Scovato in Costa Rica dopo tre anni di latitanza: arrestato il narcotrafficante tifoso del Lecce

E’ terminata dopo tre anni la latitanza di Danilo De Bonis, cagliaritano di 49 anni, accusato di essere uno dei principali trafficanti di cocaina proveniente dal Sudamerica. Tifosissimo del Lecce, è stato tradito dalle foto postate su Facebook: ora attende l’estradizione.

È durata tre anni la sua latitanza, e a tradirlo è stato Facebook, il più noto social network del mondo. Alcune foto, infatti, hanno permesso di incastrare Danilo De Bonis, 49 anni, originario di Cagliari, ma salentino d’adozione. Su di lui pendeva una ordinanza di custodia cautelare con l’accusa di traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Alla fine De Bonis è stato rintracciato nelle scorse ore: si trovava dall’altra parte del mondo, nel paradiso della Costa Rica.
 
Danilo De Bonis, finito sotto indagine da parte del Tribunale di Genova, risulta tra i narcotrafficanti di cocaina che , dal Sudamerica arrivava in Italia sbarcando direttamente in Liguria. Il 49enne sardo, noto agli ambienti leccesi per le sue assidue frequentazioni della Curva Nord nel suo ‘periodo saletino’, è stato localizzato nei giorni scorsi dalla Squadra Mobile di Genova, guidata dall’ex Capo della stessa Squadra di Lecce Annino Gargano: sono stati alcuni scatti fotografici postati su Facebook dalla sua compagna a ritrarlo sulle spiagge di Quepos, località costaricana.
 
Ed era proprio ai Caraibi che dal 2013 De Bonis si era rifugiato, tagliando ogni rapporto con amici e familiari. A stanarlo ci hanno dunque pensato gli agenti liguri che, messisi in contatto con la Polizia locale di San José (la capitale della Costa Rica), hanno ordinato l’arresto provvisorio in attesa dell’estradizione in Italia.
 
Gli inquirenti italiani indagano sul traffico di droga dal Costa Rica dall’ottobre 2011, da quando cioè uno dei corrieri di cocaina, Salvatore Ramponi, genovese, morì per una overdose durante un volo intercontinentale: aveva ingerito circa 90 ovuli contenenti la sostanza bianca, ma uno di questi si ruppe, provocando la fuoriuscita della droga in tutto il suo corpo.
 
Adesso, in definitiva, la latitanza di Danilo De Bonis, il cagliaritano dal cuore giallorosso, è giunta al termine: ad attenderlo nelle prossime settimane ci saranno i giudici di Genova.



In questo articolo: