
È stato individuato e segnalato il presunto responsabile del sinistro avvenuto nei pressi dello stadio comunale al termine della partita Lecce–Roma. A essere coinvolto un agente della Polizia Locale rimasto ferito.
Questo e non solo nell’ambito dell’incisiva operazione svolta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce nel corso dell’ultimo fine settimana, un servizio finalizzato in particolar modo al contrasto dei reati predatori e al consumo di alcol e stupefacenti.
Due sono stati i giovani arrestati per tentato furto, cinque segnalati all’Autorità Giudiziaria per consumo di droga e due le patenti ritirate per guida con tasso alcolemico oltre i limiti. Sono state oltre 130 le persone controllate e 80 i veicoli.
Monitorate anche una decina di attività commerciali e comminate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.
Il conducente del mezzo che avrebbe investito un vigile urbano è 47enne salentino, risultato positivo all’alcoltest. È quanto emerso da una prima ricostruzione svolta dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lecce, chiamati ad intervenire nei pressi del “Via del Mare”, la sera di sabato scorso, al termine della gara tra giallorossi e capitolini. L’uomo, alla guida della propria utilitaria, avrebbe investito l’agente procurandogli lesioni tanto da esserecostretto a ricorrere alle cure mediche. Il malcapitato infatti è stato trasportato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale “Vito Fazzi” dove gli è stata riscontrata una prognosi di giorni 15. Nel corso dei controlli gli uomini dell’Arma hanno sottoposto il conducente alle verifiche attraverso dell’alcoltest al quale lo stesso è risultato “positivo”. Oltre all’immediato ritiro della patente con conseguente segnalazione alla Prefettura di Lecce, l’investitore è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria.
Nel corso delle verifiche i Carabinieri della Compagnia di Casarano hanno arrestato in flagranza di reato, un 24enne e un 26enne già noti, che sono stati sorpresi all’interno di un villaggio turistico sito sul litorale ionio.
Ad allertare gli uomini dell’Arma, alcuni passanti che hanno notato i due intenti a caricare su un’autovettura infissi in alluminio. Immediato e tempestivo l’intervento dei militari che sono riusciti a bloccare i due.
Attraverso una celere attività info-investigativa si è riusciti a risalire alla provenienza della refurtiva composta da 3 finestre a doppio battente e quattro porte finestre, successivamente restituite al legittimo proprietario. Secondo una prima ricostruzione, tutto sarebbe stato rubato da uno degli appartamenti siti all’interno della struttura.
Al termine delle operazioni i due sono starti arrestati e, come disposto dal Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini, il più giovane è stato sottoposto agli arresti domiciliari mentre per il secondo si sono aperte le porte della Casa Circondariale di “Borgo San Nicola”. Anche in tema di sicurezza stradale e lotta all’uso s di sostanze stupefacenti e/o alcooliche, i Carabinieri hanno controlli su tutto il territorio di competenza. Nel corso dei servizi sono state controllate oltre 130 persone e circa 80 veicoli con conseguenti contestazioni per varie violazioni del Codice della Strada. 2 le patenti ritirate per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche. In tale contesto operativo, inoltre, 5 giovanissimi sono stati segnalati all’autorità amministrativa poiché trovati in possesso di marijuana, hashish e in un caso anche cocaina.
Sicurezza stradale ma anche controlli alle attività commerciali e rispetto delle normative in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro. Al setaccio, infatti, anche 9 esercizi commerciali, 3 dei quali risultati non perfettamente in linea con la normativa vigente. A carico dei proprietari sono state comminate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro con conseguente segnalazione alla competente autorità amministrativa.
Naturalmente, tutti i procedimenti si trovano nella fase preliminare e che l’eventuale colpevolezza in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti