Arrivata la bella stagione in Salento, come spesso accade giungono notizie che non vorremmo mai sentire, riguardo incendi che colpiscono e devastano luoghi tra i più belli del territorio.
Da circa cinque ore, infatti, è in corso un grosso rogo che sta distruggendo il Parco Regionale di Palude del Conte e Duna Costiera, sul litorale nord di Porto Cesareo, per la precisione nella zona di Torre Lapillo.
Non appena giunto l’allarme delle fiamme sono giunti sul posto le Forze dell’Ordine insieme ai Vigili del Fuoco che sono intervenuti anche con i canadiar, ma la situazione è drammatica. Il forte vento che soffia oggi, infatti, ha alimentato oltremodo le fiamme.
Immediato il commento dell’accaduto da parte del Sindaco di Porto Cesareo, Salvatore Albano che si è recato sul luogo dell’accaduto: “La situazione è grave, al momento sono già stati effettuati cinque lanci con i canadair, ma il vento ha spinto le fiamme oltre il previsto.
L'incendio infatti si è propagato oltre la strada – prosegue il Primo Cittadino – lambendo una zona vastissima come forse non era mai accaduto negli ultimi anni. Le indagini verificheranno la natura di quella che sembra essere una vera e propria devastazione di un angolo meraviglioso della nostra costa.
Invito chiunque a segnalare condotte sospette, rivolgendosi a Carabinieri, Vigili urbani, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco. Invito anche a non gettare mozziconi di sigaretta, materiale infiammabile o a rischio nella vegetazione.
Al fianco di istituzioni e forze dell'ordine è quanto mai necessaria la collaborazione di ogni singolo cittadino".
