Tragedia durante una battuta di pesca: 75enne muore annegato

Ha trovato la morte un 75enne di Copertino durante una battuta di pesca. Forse colto da malore, l’uomo è probabilmente caduto dallo scoglio annegando in un’insenatura. Vani sono stati i soccorsi degli amici e del 118.

Doveva essere una semplice serata di pesca, ma poi è finita in tragedia. Cosimo De Pascalis, 75enne di Copertino, purtroppo non ce l’ha fatta ed è morto ieri sera tra le acque di Torre Veneri e Frigole.
 
L’uomo si trovava sugli scogli e, forse a causa di un malore, ha perso l’equilibrio, è scivolato ed è caduto in una pericolosa insenatura dalla quale non è più riuscito a risalire. Nonostante i vari aiuti da parte della compagnia di amici con cui aveva deciso di passare la serata, De Pascalis non è riuscito a risalire ed è morto probabilmente per annegamento. Forse anche il figlio ha assistito alla sfortunata vicenda, vedendo morire improvvisamente il padre intorno alle 23.
 
Non è la prima volta, purtroppo, che un uomo muore nelle acque del Salento durante una battuta di pesca. Nel nostro territorio sono numerosi i casi di morte per annegamento in cui molte persone sono spesso stroncate dal classico malore. Disavventura simile, infatti, accadde lo scorso 14 febbraio a Paolo Baldieri. L’ex attaccante del Lecce fu colto da infarto a due arterie durante una giornata di pesca. Ma gli amici che si trovavano con il calciatore, grazie a numerosi sforzi, riuscirono ad intervenire subito per limitare i danni. L’arrivo del 118, poi, contribuì definitivamente a salvargli la vita. Una circostanza fortunata, perciò, che solo a pochi succede.
 
Non possiamo dire lo stesso per il pescatore 75enne, protagonista dell’improvvisa tragedia di ieri. Il pescatore originario di Copertino ha perso la vita improvvisamente, forse nel giro di pochi minuti. Immediatamente sono stati allarmati i soccorsi giunti sul posto a stretto giro di tempo, ma che non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’anziano uomo.
 
di Eugenia Giannone
 



In questo articolo: