Drammatico incidente quello che si è consumato, nella tarda mattinata di oggi, in via del Mare, all’altezza dell’incrocio con via Zanardelli a pochi passi dai giardini della Chiesa di Sant’Antonio a Fulgenzio. Le lancette dell’orologio avevano da poco segnato le 11.30 quando, per cause ancora tutte da accertare, un pedone è stato travolto da un’auto, una Renault Clio condotta da una donna, mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali o almeno questo racconterebbe la prima ricostruzione dell’accaduto.
Un impatto violentissimo per Igino Sardone, 55enne leccese. Il poveretto ha sbattuto con forza contro il parabrezza della macchina, mandandolo in frantumi. Poi è rotolato sul cofano ed è caduto sull’asfalto.
I soccorsi sono stati tempestivi. Senza perder tempo prezioso, alcuni testimoni che hanno assistito alla scena hanno chiamato l’ambulanza del 118 che è giunta sul posto a sirene spiegate. I sanitari a bordo hanno immediatamente intuito la gravità della situazione e hanno trasportato d’urgenza il 55enne al Pronto Soccorso dell’ospedale “Vito Fazzi” dove è arrivato in codice rosso, quello che indica i casi più gravi. I medici che lo hanno preso in cura non si sbilanciano, ma il quadro clinico resta critico. L’uomo è stato ricoverato in Rianimazione, con prognosi riservata. Nelle prossime ore, si saprà di più sulle sue condizioni. Il 55enne lavora la rilegatoria che si trova a pochi passi dal luogo in cui è avvenuto l’incidente. In tanti lo conoscono a Lecce per essersi recati da lui a rilegare la propria tesi di laurea.
Sul posto sono giunti anche gli uomini della Polizia Locale che hanno avviato i rilievi di rito e regolato il traffico. Toccherà a loro, ora, ricostruire l’esatta dinamica.
La donna, come da prassi, è stata sottoposta ai test per verificare la presenza di alcool e sostanze nel sangue. Controlli di routine, quando si verifica un sinistro che aiuta a capire cosa realmente sia accaduto in quei frangenti.
