Troppo ‘nervosi’ durante un controllo, in casa pistole, proiettili e droga. Due in manette

In casa, due pistole di cui una rubata, decine di proiettili, un coltello e centinaia di grammi di droga tra hashish, marijuana e cocaina. Per due ragazzi di Cavallino, volti noti alle forze dell’ordine, si sono aperte le porte di Borgo San Nicola

Le accuse da cui ora dovranno difendersi Antonio Simone Longo, 20enne di Cavallino e Adriano Barbetta, compaesano 24enne, sono abbastanza “pesanti” considerando la loro giovane età. I reati a vario titolo contestati ai due, volti già noti alle forze dell’ordine, vanno dalla detenzione di armi comuni da sparo adulterate alla ricettazione, passando per la detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. L’epilogo è questo: i carabinieri di Specchia e del Nucleo operativo della compagnia di Tricase, insieme ai colleghi di Cavallino, durante la notte, a conclusione di un’articolata ed immediata attività di indagine, hanno stretto le manette ai loro polsi. Ma tutto è nato ieri sera da un normale controllo.

Quando da poco erano passate, le 22.00, infatti, i due sono stati “notati” sulla Strada Statale 275 a bordo di una Fiat Panda vecchio modello. Sia l’orario che il fatto che si trovassero così “lontano da casa”, hanno insospettito i militari che hanno voluto cercare conferme ai loro dubbi: è scattata così la perquisizione personale e dell’abitacolo che ha dato esito positivo: all’interno dell’auto sono stati rinvenuti e sequestrati circa 15 grammi di marijuana.
 
Il nervosismo dimostrato dai giovani ha però “costretto” i carabinieri della Stazione di Specchia ad estendere i controlli anche ai rispettivi domicili. Nelle abitazioni sono spuntati fuori: un pacchetto di sigarette con due involucri di marijuana per un totale di 8 grammi (rispettivamente uno di 5 e uno di 3); altri sei grammi della stessa sostanza stupefacente sono stati trovati in un altro pacchetto. Poca cosa rispetto all’involucro che invece conteneva ben 470 grammi di “erba”, trovato sempre in casa, a cui devono essere aggiunti altri 100 grammi nascosti in diverse confezioni. Ed ancora un grammo di hashish, 2 involucri in cellophane bianco contenenti entrambi cocaina per un peso pari a 51 grammi ciascuno; altri involucri contenenti cocaina per circa 20 gr; quattro bilancini di precisione e la somma di 340 euro.
 
Come se non bastasse all’elenco si aggiungono 41 proiettili calibro 38 special, 17 calibro 22 e le due pistole: una marca Basque calibro 22 funzionante con caricatore e colpo “in canna” con matricola abrasa; e una tipo revolver calibro 38 special marca Taurus asportata in un’abitazione del brindisino a marzo del 2013; e un coltello di grosse dimensioni con la lama annerita;
 
Per i due si sono aperte le porte della casa circondariale di Lecce dove sono a disposizione del PM di turno, la  dott.ssa Donatina Buffelli.



In questo articolo: