Ora che è ufficialmente iniziata l'estate, i bagnanti corrono lungo le spiagge della provincia. "Lu sule, lu mare" e, specie in questi giorni, soprattutto "lu ientu". Insomma, il Salento nelle ultime ore appare meteorologicamente molto ventilato nelle sue zone di mare. Da un lato, ciò aiuta a limitare quel caldo afoso abbattutosi improvvisamente. Dall'altro, però, funge da alimentatore di episodi spiacevoli che spesso rientrano pure nelle pagine della cronaca locale. Di pochi minuti fa, ad esempio, la notizia secondo cui un giovane avrebbe rischiato di annegare a Porto Cesareo mentre stava facendo il bagno tra Bacino Grande e Lido Stella Maris. Attimi di paura, dunque. Per fortuna, però, stando ad alcune indiscrezioni pervenuteci in redazione, il ragazzo è riusito a cavarsela, salvandosi in tempo.
Parlando in generale, rappresenta un rischio grosso, con ogni probabilità, quello di tuffarsi in acqua sebbene le condizioni del mare non lo consiglino affatto. Pertanto si coglie anche l'occasione per invitare gli utenti a tenere d'occhio i cartelli con su scritto "divieto di balneazione" affinché si evitino episodi spiacevoli. Basti pensare a quanto accaduto lo scorso 12 giugno nelle acque di Torre Lapillo, dove un'intera famiglia ha rischiato di annegare, sopraffatta dalle onde di un mare agitato dai forti venti di scirocco. Per fortuna tutti riuscirono a mettersi in salvo.
Se da un lato il vento risulta nemico del mare calmo, dall'altro lo è pure in occasione dei vari incendi che si propagano nel territorio salentino. Le temperature elevate purtroppo aizzano i piccoli roghi, spesso facendoli crescere al punto da raggiungere dimensioni spaventose. In tal senso, per fortuna, s'inserisce l'egregio lavoro dei Vigili del Fuoco appartenenti ai vari distaccamenti leccesi. Proprio come accaduto nel pomeriggio odierno lungo la strada provinciale Lecce-Torre Chianca. I "caschi rossi" sono riusciti comunque ad evitare che accadesse il peggio.
Un problema serio quello degli incendi, spesso messo in evidenza dal CONAPO, ovvero il sindacato dei pompieri, sempre attivo e pronto a sostenere la causa dei tantissimi operatori in campo per salvare la vita delle persone.
