Corigliano d’Otranto, Dina Manti è il nuovo sindaco

Per i prossimi cinque anni il centro del Sud Salento sarà ancora governato da una donna. Dina Manti sbaraglia la concorrenza del suo competitor, Fernando Costantini e conquista la poltrona di capo del consiglio comunale. È donna anche la più votata, Manuela Costantini.

Una partita a due molto emozionante e affascinante si giocava a Corigliano d’Otranto. Nell’affascinante città della Grecìa Salentina, finita l’era amministrativa della sindaca uscente Ada Fiore, era iniziata una nuova battaglia per la conquista della poltrona più alta a Palazzo di Città. A Corigliano, quindi, era sfida tra due liste di centrosinistra, quella di Fernando Costantini di ”Cambia Corigliano” e Dina Manti di “Corigliano città di tutti”. In questa seconda lista, in realtà, sono stati intercettati alcuni voti provenienti da altre aree politiche.

La politica in questo comune sembra dare ragione alle donne e sembra essere un loro affare. Per i prossimi cinque anni, infatti, Corigliano sarà ancora governato da una donna. Dina Manti sbaraglia la concorrenza del suo competitor e conquista la poltrona di capo del consiglio comunale. È donna anche la più votata in assoluto, Manuela Costantini, consigliera comunale uscente che appoggiava la lista della Manti.

Questo il risultato definitivo nelle sezioni in qui si votava ed in cui la candidata donna ha avuto la meglio. Nella sezione numero uno, la candidata Dina Manti batte il candidato Fernando Costantini con 484 preferenze a 277. Nella sezione due il dato definitivo ha visto la nuova prima cittadina affermarsi su Costantini con 375 voti a 279. Nella terza sezione sono state 379 le preferenze per la Manti contro i 320 voti presi da Costantini. Stesso risultato nella sezione numero quattro in cui la Manti batte Costantini 578 a 452. Nella quinta, infine, il nuovo sindaco ha battuto il suo competitor con 542 voti a 321.

Queste le prime dichiarazioni da sindaco, rilasciate ai nostri microfoni, della candidata Dina Manti: “È una vittoria dei coriglianesi che hanno premiato la continuità e soprattutto la credibilità del gruppo ed il suo programma ricco di contenuti, nuovo, al passo dei tempi e di largo raggio. Il nostro programma 2015-2020 cosi detto di transizione è basato sulla sostenibilità, la partecipazione e la solidarietà. Sono orgogliosa del nostro lavoro e di tutti quelli che hanno condiviso con me questo percorso. Noi veniamo da cinque anni di mandato che è stato faticoso perché i tempi non sono facili (tagli e ristrettezze sono stati tanti negli ultimi tempi), ma abbiamo lavorato bene e i cittadini ci hanno premiato. Siamo diventanti comunque un’eccellenza in tanti campi perché siamo conosciuti in tutta Italia. Vorrò proseguire il percorso avviato e mantenere questi alti standard, ma cercherò di far sentire la politica vicina ai cittadini che hanno bisogno di sentirsi sicuri e protetti, soprattutto in questo periodo di crisi e difficoltà. Passo da essere assessore a sindaco e spero di poter fare il meglio possibile, ma sono sicura che i cittadini mi daranno una mano”.

Ed ecco lo spoglio elettorale minuto per minuto che LecceNews24 ha seguito per te.



In questo articolo: