Sarà Gabriele Abaterusso il nuovo sindaco di Patù. Il piccolo centro del basso Salento, infatti, di 1.700 anime, ha scelto proseguire nella continuità, raccogliendo l’eredita di Francesco De Nuccio (eletto a suo tempo proprio tra le fila della lista ‘Centopietre’), uscente ed esponente del centrosinistra. Gabriele Abaterusso è figlio d’arte, se così si può dire. Il padre Ernesto già parlamentare e politico di lungo corso attualmente ricopre la carica di consigliere regionale della Puglia nelle file del Pd.
A Patù la sfida è stata una vera e propria corsa a due: oltre a quella del vincitore, infatti, era presente una sola altra lista. Dall’altra parte c’era Maria Luisa Cucinelli, libero professionista e candidata sindaco del centrodestra ‘Scegliere Liberamente Patù’.
Gli abitanti del piccolo centro salentino, come noto, hanno avuto tempo dalle ore 7 fino alle ore 23.00 di domenica per esprimere il loro voto. Il Palazzo di Città di via Giuseppe Romano, insomma, ha un nuovo principale inquilino, nel nome della continuità.
Il Primo Cittadino uscente, infatti, Francesco De Nuccio, ha preferito supportare la sua coalizione sebbene restando questa volta dietro le quinte, preferendo perciò lasciare spazio alle nuove leve della politica di Patù.
L’approvazione del nuovo Piano Urbanistico Generale per il paese è tra i punti principali del programma elettorale del neo eletto sindaco Gabriele Abaterusso, e che punta, adesso anche all’efficientemento energetico e alla riqualificazione dei principali scorci paesaggistici quali la baia di San Gregorio e il lungomare di Felloniche.
