Grillo, il grande sconfitto

Grillo, il grande sconfittoPasso indietro eclatante per il Movimento 5 stelle anche in Puglia, rispetto alle Politiche dell’anno scorso i grillini perdono decine di migliaia di voti. Il cambiamento non c’è¨ stato e l’antipolitica non paga

Il processo pubblico ai politici per ora è rinviato. Beppe Grillo non solo non è in condizioni di giudicare nessuno, ma è vittima dello stesso giudizio impietoso di quegli elettori che molti pensavano stessero dalla sua parte.

Dopo gli attacchi all’intera classe politica e l’accerchiamento nei confronti del potere costituito, oggi è il giorno dell’analisi. Probabilmente le offese al Presidente della Repubblica non sono servite, anzi. Gli italiani non hanno gradito molto le invettive accorate e il turpiloquio di piazza a buon mercato.

Il merito di Matteo Renzi è quello di aver restituito un minimo di credibilità alla politica italiana nella fase più difficile della sua storia, dimostrando chiaramente che gridare non basta, ma che occorre anche essere in linea con il sentimento nazionale.

Anche il Salento non si è sottratto a questa dinamica psico-socio-politica.Oggi chi ha brandito la spada del giudizio, viene trafitto da quella stessa lama. In fondo l’Italia resta un Paese di gente seria, capace ancora di intendere e di volere. 



In questo articolo: