Si comincia, l’attesa è finita. Dalle 7.00 di stamattina, in ben ventitré Comuni della provincia leccese e fino alle 23.00, tutti i cittadini aderenti al voto sono chiamati ad esprimere la loro preferenza in relazione al rinnovo del Consiglio Comunale. Dopodiché, non appena chiusi i seggi e contate le schede, sarà tempo di festeggiamenti per i sindaci chiamati ad amministrare la rispettiva città nei prossimi 5 anni. Vediamo molto velocemente, dunque, i candidati ad indossare la tanto desiderata fascia tricolore.
Ad Alessano si sfideranno Jessica Torsello del Movimento 5 Stelle, Francesca Torsello con “Città Democratica e Marcello Trenta, sostenuto dalla lista “Ripartire per crescere”. Nella bella Alliste, a giocarsela, saranno il già Assessore Renato Rizzo (“Progetto Città”) e Claudio Giuseppe Liviello (“L’Ancora”). Cannole vede la concorrenza tra Leandro Rubichi (“Cannole ripartiamo”) e Francesco Russo, medico presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. A Caprarica di Lecce duello tra Maria Fedela Vantaggiato (“Facciamo Centro”) e il giovane avvocato Paolo Greco (“Caprarica Viva”). Nel Comune di Castrignano del Capo, a contendersi la poltrona più alta di Palazzo di Città Anna Maria Rosafio (“Città Insieme”), il medico Francesco Petracca – già consigliere d’opposizione nel precedente quinquennio – e Santo Papa.
Nel paese vicinissimo a Lecce, Cavallino, se la contenderanno l’ex Assessore Provinciale Bruno Ciccarese, Carla Rugge (PD) e Giampaolo Falco (M5S). Corsa a cinque in quel di Collepasso: Paolo Menozzi, sostenuto dalla Lista “Amministrare nella Continuità”; Pantaleo Gianfreda, supportato da “Bene in Comune”; Antonio Lucio Russo(“Un Uomo Forte per Collepasso”); Tonino Gianfreda, (“Insieme ai Cittadini”) e, infine, Salvatore Perrone per “Forza Collepasso”. Due oppositori a Cutrofiano, Oriele Rosario Rolli a capo della lista “Cutrofiano Città di tutti” e Irene Lorenza Stefanizzi “Trasparenza e partecipazione”. A Diso la competizione elettorale è tra il sindaco uscente Antonella Carrozzo, sostenuta dalla lista civica “Insieme si può” e due altri contendenti: Vitale Nuzzo “Cambia vento” e Giuseppe Greco “Risveglio Comune”.
Nella “Perla dello Jonio”, Gallipoli, la battaglia è tra Sandro Quintana (Cor, Noi con Salvini, Forza Italia, Crescere Insieme, Italia Destati, Gallipoli popolare), Stefano Minerva (PD, Unione di Centro, Rinnova Gallipoli, La Puglia in più, Gallipoli democratica, Noi giovani con Minerva, Grande Gallipoli) e Flavio Fasano (Lista Cuore, Ancora, Gallo e Delfino). Lizzanello osserva la gara fra Angelo Leo a capo della lista civica “Un paese Migliore”, Silverio Marchello supportato dalla civica “Politica, onestà e partecipazione” e Lia De Vergori a capo del Movimento Cinque Stelle. Tre le liste in lizza per conquistare la maggioranza politica di Melissano: Giuseppe Macrì (“L’Alternativa”), Luigi Ricchello (“Democratici per Melissano”) e Alessandro Conte (“Insieme per Melissano”).
A Nardò il sindaco uscente Marcello Risi, sostenuto da una coalizione di centrosinistra e da 6 liste fronteggia tre avversari: Antonio Vaglio, già sindaco di Nardò, a capo della compagine dei moderati con 4 liste; mentre le civiche alternative al seguito di Pippi Mellone. Il Movimento 5 stelle scende con Massimo De Marco. Nella sfida a due del comune di Nociglia, contrapposti l’uscente primo cittadino Massimo Martella (“In Movimento”) e l’ex numero uno del Palazzo di Città Salvatore Falco (“Insieme per Nociglia). Nel piccolo centro di Patù, incontro tra Gabriele Abaterusso e Maria Luisa Cucinelli, libero professionista e candidata sindaco del centrodestra ‘Scegliere Liberamente Patù’.
Nella cittadina di Poggiardo – a differenza della vicina Sanarica dove non c’è partita essendo quella del candidato sindaco Salvatore Sales una corsa in solitaria – a Poggiardo ai nastri di partenza presentano in tre: l’ex vicesindaco Oronzo Borgia “La Città di Tutti”; l’imprenditore Giuseppe Pintaudi, candidato del Movimento Cinque Stelle e il primo cittadino uscente, Giuseppe Colafati. A San Pietro in Lama, da un lato il candidato sindaco Antonio De Leo per “Siamo San Pietro in Lama”; dall’altra, Raffaele Quarta con “San Pietro in Comune San Pietro in Lama. A Sogliano, accanto al primo cittadino uscente, Paolo Solito “Siamo Sogliano”, i candidati Giuseppe Congedo supportato da una squadra politicamente orientata verso il centro-desta e Fabio Vantaggiato.
Poker di concorrenti a Taurisano: l’Assessore uscente ai lavori Pubblici William Maruccia, sostenuto dalla lista “Democratici per Taurisano”; Antonio Bitonti, supportato da “Progetto Comune”; Raffaele Stasi con la lista “Noi per Taurisano” e Vittorio Ciurlia in rappresentanza del Movimento Cinque Stelle. Tre candidati sindaci a Taviano: il primo cittadino uscente Carlo Portaccio “Taviano Libera”, Giuseppe Tanisi a capo di “Taviano Insieme” e l’attivista del movimento cinque stelle, Salvatore Trisolino. Trepuzzi annovera il ritorno in corsia di Giuseppe Taurino, già primo cittadino negli anni novanta ed esponente di spicco del centrosinistra; Antonio Miglietta, medico, a capo delle liste di centrodestra e l’outsider Massimo Scarpa per il Movimento 5 stelle.
Ed infine c’è Ugento, dove a contendersi la carica di sindaco sono in tre: Il sindaco uscente Massimo Lecci (“Cittadini protagonisti”), Mario Paiano (“La Città che Vogliamo”) e il candidato del Movimento Cinque Stelle, Giampaolo Citignola.
Ricoridamo agli utenti, infine, che cliccando sulla pagina "Speciale Elezioni 2016" di LecceNews24.it è possibile seguire live l'andazzo degli scrutini.
