Perde le primarie, ma vince ‘Ora!’: Fabio Tarantino è sindaco di Martano

Fabio Tarantino è il nuovo sindaco di Martano. Si è rivelata vincente, dunque, la scelta di creare una coalizione di centrosinistra, appoggiata dal M5S. Niente da fare, dunque, per gli avversari Piero Zacheo e Antonio Carra.

Un nuovo vento di rigenerazione politica soffia a Martano. Adesso, o meglio, “Ora”. Fabio Tarantino, infatti, è il nuovo sindaco del Comune grìko. Proprio lui, sconfitto nelle primarie del centrosinistra e andato bruscamente via dal PD, supera colui che in quell’occasione l’aveva battuto, ovvero Piero Zacheo (candidato ufficiale del partito e sostenuto da “Martano Bene Comune”). Vincente s’è rivelato, dunque, il coraggioso passo di creare una coalizione di centrosinistra accompagnata dal Movimento Cinque Stelle, la cui lista d’appoggio porta il nome, putacaso, di “Ora!”. Insomma, una bella soddisfazione per Tarantino.

Nulla da fare, invece, per Antonio Carra, con “Martano Cresce”, che aveva raccolto l’eredità dell’uscente sindaco Massimo Coricciati. Da non confondere quest'ultimo con l'assessore Alessandro Coricciati, che anziché ricandidarsi per il secondo mandato, ha scelto di intraprendere la via delle elezioni regionali nella lista “Oltre con Fitto”. Eppure, la cittadina di Martano (almeno alla vigilia) si credeva potesse scegliere proprio un amministratore di centrodestra, considerandone una compattezza piuttosto lampante. Se non altro anche in virtù della presenza del senatore Cosimo Gallo, da sempre fittiano “doc” – e con alle spalle un passato da Commissario Provinciale di Forza Italia – sebbene quest’anno abbia deciso di seguire più le idee di Luigi Vitali (proprio lui che propose, non molto tempo fa, la leadership alle regionali ad Adriana Poli Bortone).

Una sfida, quella messa in saccoccia da Tarantino, che l’ha visto notevolmente in vantaggio nella maggior parte delle sezioni con almeno un centinaio di voti. Esempio? Nel seggio numero 5, intorno alle 15.22, era già in vantaggio di oltre 300 punti. E alle 15.45, voci di corridoio ne confermavano progressivamente il cospicuo distacco dagli altri due competitor. Rumors confermato, qualche minuto dopo, dalla scrutinio della sezione 9: 258 preferenze contro le 140 di Carra e le 133 conferite a Zacheo. Le elezioni amministrative negli altri comuni, però, non sono ancora terminate. Pertanto, rimanete informati sulla pagina che la redazione di Leccenews24.it sta costantemente aggiornando.

Oppure sul dettaglio dello spoglio elettorale di Martano.



In questo articolo: