Proclamati i 16 consiglieri provinciali. Stabile e Manca in cima alle preferenze. TUTTI I VOTI DI PREFERENZA LISTA PER LISTA

L’ufficialità ha sostituito l’ufficiosità. Da oggi, a tutti gli effetti, sono stati proclamati i 16 consiglieri provinciali che accompagneranno il Presidente Antonio Gabellone verso l’ultimo atto dell’ente sulla via della soppressione. Questione di spending review.

Con la proclamazione degli eletti di oggi si è conclusa la vicenda elettorale che è andata sotto il nome di elezioni provinciali. Elezioni? Sì, elezioni a tutti gli effetti, poichè anche se i cittadini non hanno partecipato alla scelta, comunque il voto dei loro rappresentanti in seno ai consigli comunali del Salento è stato decisivo per la nomina dei sedici consiglieri provinciali che accompagneranno il Presidente della Provincia eletto, Antonio Gabellone, verso l'ultimo atto, sull'altare della spending review, atto che con ogni probabilità sarà la soppressione.

Come già si sa, dei 16 consiglieri eletti 10 spettano alla maggioranza e 6 all'opposizione. Nella maggioranza 5 seggi sono andati alla lista SALENTO FUTURO PER GABELLONE PRESIDENTE  che ha totalizzato 303 schede equivalenti  24.712 voti ponderati. Forza Italia ha eletto 4 consiglieri con 238 schede di voto pari a 19.738 voti ponderati.
3 seggi a Salento Bene Comune per Manera Presidente con 232 schede pari a 17.587 voti ponderati. Due seggi per SALENTO CAMBIA CON MANERA PRESIDENTE con 211 schede pari a 14.692 voti ponderati. Un seggio ciascuno per la lista costruita dall'Udc dal nome  X LA COSTITUENTE POPOLARE e per il Nuovo Centrodestra. 106 schede equivalenti a 8.327 voti ponderati per i primi e 77 schede e 5.867 voti ponderati per i secondi. La ponderazione era effettuata attraverso un coefficiente che moltiplicava il numero delle schede valide, al fine di premiare in maniera più incisiva i comuni più grandi rispetto a quelli più piccoli.

Il consigliere più suffragato Renato Stabile di Forza Italia con 59 schede pari a 4.936 voti ponderati. Al secondo posto Simona Manca, sempre di Forza Italia con 46 schede pari a 4.137 voti ponderati. Terzo Nunzio Dell'Abate per l'Udc con 54 schede e 4.112 voti ponderati. Al quarto posto sempre un consigliere di centrodestra: Guido Nicola Stefanelli per la lista di Antonio Gabellone con 48 schede e 3.384 voti ponderati. Primo dei votati del centrosinistra solo al quinto posto della classifica generale: si tratta di Sergio Signore con 45 schede e 3.351voti ponderati.



In questo articolo: