Cuore strategico dell’economia industriale del Sud Salento, il piccolo comune di Surano, affacciato sulla Maglie-Leuca, lungo la dorsale centrale della penisola salentina ha affidato a Carlo Giuseppe Galati il compito di traghettare il paese verso il futuro.
Chiuse le urne, conosciuta la volontà dei cittadini ora è tempo mettere in pratica i progetti, le idee, le proposte ed gli interventi messi nero su bianco durante la campagna elettorale. Un programma costruito punto dopo punto grazie ad un dialogo costante con i cittadini perché solo dall’ascolto delle esigenze, delle problematiche, delle necessità di una comunità è possibile voltare pagina e creare le condizioni per garantire il benessere di tutti.
Una Surano colorata, bella e vivibile, vivace e stimolante, punta a questo il neo primo cittadino, Carlo Giuseppe Galati. E per raggiungerla è necessario investire sui giovani, considerare gli anziani non come un problema ma come una risorsa preziosa, riqualificare il territorio, puntare all’ambiente senza dimenticare la cultura, la scuola, lo sport.
Quali sono i primi programmi che metterà in cantiere nei prossimi giorni?
«Dare una sterzata all’economia, creare nuove opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani anche sottoforma di stage o di tirocini formativi e ricucire i rapporti con la zona industriale perché Surano non sente propria la zona industriale e la zona industriale non sente propria Surano, c’è questa sorta di distacco che va colmato. Sono queste le nostre priorità, i punti fondamentali del nostro programma che abbiamo portato avanti anche durante la campagna elettorale, senza dimenticare ovviamente una riduzione delle tasse, laddove è possibile»
In vista della stagione estiva?
«Stiamo cercando di organizzare con il nostro concittadino Salvatore Della Villa l’estate Suranese, vorremmo ripristinare la “sagra della carne alla turca” che tanto ha avuto successo nelle passate edizioni. Ma anche musica, teatro, cultura»
La squadra di governo è pronta?
«Sì è pronta. Il vicesindaco sarà Francesco Rizzo e l’assessore sarà Vittorio Rizzo. Il consiglio comunale di insediamento sarà il 7 giugno alle 17.00»