​Dai Negramaro a Vasco Rossi, in mostra a Lecce le 100 facce della musica italiana

Cento ritratti d’autore firmati Giovanni Gastel, uno dei più celebri fotografi italiani al mondo. L’inaugurazione della mostra è in programma sabato 3 giugno, alle ore 18.30, al Must di Lecce

Dalla “A” di Alessandra Amoroso alla “Z” di Zucchero, passando per Vasco Rossi, Ligabue, Francesco De Gregori, i Negramaro, Elisa e Giorgia. Cento volti di artisti, cantautori, musicisti, cantanti, ma anche autori come Mogol, dj e i discografici immortalati da Giovanni Gastel, uno dei più celebri fotografi italiani al mondo e in mostra, a partire del 3 giugno, al Must di Lecce.
  
Non poteva che chiamarsi «Le 100 facce della musica italiana» il progetto ideato e realizzato dal team di Rolling Stone, punto di riferimento della pop-culture contemporanea, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Lecce. Fino al 30 agosto la musica mostrerà il suo volto, anzi i suoi volti d’autore raccontanti magistralmente da Gastel e il suono di un paese meraviglioso come non si è mai visto.
  
Sguardi profondi, sorrisi luminosi, la semplicità di un gesto… gli scatti del fotografo cercando di catturare per sempre l’anima e la personalità di ognuno dei personaggi immortalati: dalla popstar al rapper, dal discografico al gruppo rock, in quello che è un vero e proprio atto d’amore per la musica italiana.
  
Un caleidoscopio di immagini che traducono su pellicola le anime dei musicisti che più hanno segnato la storia contemporanea della musica italiana, magistralmente catturate dallo stile inconfondibile ed elegante di Giovanni Gastel che ha raccontato: “Dicono che Dioniso girasse per il mondo con un festante carriaggio di musici e cantori in una gioiosa e un po’ ebbra pantomima di invasione del mondo. Ecco, quando la musica italiana è entrata nel mio studio e io ho aperto la porta a quella sorridente brigata di artisti e personaggi, ho subito pensato che Dioniso fosse infine arrivato a invadere anche me. E forse così è stato! La musica è entrata sorridendo e con una quantità di personalità forti e diverse tra loro”.
  
Gli fa eco Luciano Bernardini de Pace, editore di Rolling Stone Italia, “100 è un numero grande ma può essere piccolo, quanto è un limite che ti poni. Questi sono i nostri primi cento di una storia che vogliamo non finisca più. Abbiamo certamente lasciato fuori qualcuno, qualcun altro non ci ha potuto raggiungere, ma noi vogliamo (e speriamo) che tutta la musica italiana si senta rappresentata da questi cento volti – chi la fa, chi la ascolta, chi sta sul palco e chi lavora dietro le quinte”.
  
L'inaugurazione dell'evento è in programma sabato 3 giugno, alle ore 18.30, nelle sale del Must di Lecce, in via Degli Ammirati 11, alla presenza dell'assessore al Turismo e Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Coclite.
  
Patrocinata dal Comune di Lecce, la mostra si pone come obiettivo quello di sottolineare il forte legame del territorio con la musica in tutte le sue forme d’espressione: il Must, nell’ambito della rassegna espositiva e culturale Summer Must 2017 offrirà infatti un’interpretazione visiva degli artisti e degli operatori dello show biz che hanno segnato il panorama musicale contemporaneo.



In questo articolo: