“Minaccia per la sicurezza nazionale”, Al Bano inserito nella lista nera dell’Ucraina

L’Ucraina avrebbe inserito anche il cantante pugliese nella lista degli individui che considera una minaccia alla sicurezza nazionale.

Albano Carrisi sarebbe stato inserito dall’Ucraina nella black list degli individui considerati una minaccia alla sicurezza nazionale. Tra 147 persone, come riferisce l’agenzia Interfax, spiccherebbe anche il nome dell’Ugola di Cellino San Marco, volto noto in Unione Sovietica fin dagli anni ottanta. Il cantante pugliese, tra l’altro, non ha mai nascosto la sua ‘simpatia’ per Vladimir Putin che lo aveva fortemente voluto sul palco per le celebrazioni per i cento anni del Kgb.

Insomma, Al bano non sarebbe più una “persona gradita” in Ucraina se è vero che è stato inserito nella lista completa e aggiornata dal ministero della Cultura in base alle richieste del Consiglio di Sicurezza e Difesa nazionale dell’Ucraina, dei servizi di sicurezza ucraini e del Consiglio della Tv e Radio nazionali.

Caso Eurovision

Pochi giorni fa, l’Ucraina ha annunciato che non avrebbe partecipato all’edizione 2019 dell’Eurovision Song Contest che si terrà a maggio a Tel Aviv, in Israele. Un ‘ritiro a sorpresa’ dopo che la cantante più votata e quindi scelta dal broadcaster nazionale, 27enne Anna Korsun, più nota con il nome di Maruv, aveva rifiutato di cancellare i concerti che aveva previsto in Russia (che per alcuni politici locali è sinonimo di scarso patriottismo). E la stessa cosa hanno poi fatto i successivi tre artisti nella classifica. Tutti hanno gentilmente declinato l’invito. Da qui la decisione di fare un passo indietro e ritirarsi dalla manifestazione.



In questo articolo: