Anche la cantante salentina è finita al centro di una spinosa questione di plagio. Questa volta l'accusa non riguarda però la melodia, ma il video dell'ultimo singolo della Amoroso. Secondo il rapper afrospezzino Abe Kayn le somiglianze con la sua clip "In bilico" sarebbero evidenti.
Che si tratti di plagio o meno non è ancora chiaro, ma che il video di Alessandra Amoroso somigli molto a quello del rapper ligure Abe Kayn è cosa certa. Al centro delle polemiche è finito il videoclip ufficiale di Fuoco d’artificio, secondo singolo estratto dall’album Amore puro realizzato con la produzione artistica di Tiziano Ferro e Michele Canova e di recente protagonista di una importante rimonta in classifica Fimi (nella settimana che va dal 30 dicembre 2013 a l 5 gennaio 2014 è all’undicesima posizione tra gli album più venduti in Italia).
Il video di "Fuochi d'artificio" presenta analogie importanti con quello di "In Bilico", realizzato dal giovane rapper Abe Kayn e lanciato quasi un mese prima rispetto a quello della Amoroso. Semplici coincidenze?
C’è da dire che da Abe Kayn non è arrivata un’accusa precisa, visto che i due lavori sono stati prodotti a brevissima distanza l’uno dall’altro, come riportato dal portale Leggo, che ha intervistato il rapper. “I tempi sono troppo stretti perché si possa pensare di un furto intellettuale da parte della Amoroso – ha dichiarato il giovane artista, che non rinuncia a rivolgere una domanda allo staff della collega – Tuttavia, sarei curioso di sapere se si tratta di pura coincidenza, o se qualcuno di coloro che hanno ideato il suo videoclip avevano avuto modo di vedere il mio, prima che lo pubblicassi".