Amore puro, Alessandra Amoroso spopola in classifica

Dopo essere arrivato sul mercato discografico circa un mese fa con la sua nuova fatica, la cantante salentina scende dal primo al secondo posto nella classifica degli album piè¹ venduti scalzata solo dal ritorno di Elisa.

Elisa, i Pearl Jam, Jovanotti, Paul McCartney, Roberto Vecchioni, Luca Carboni. Fra questi grandissimi nomi della musica italiana ed internazionale si inserisce anche la nostra Alessandra Amoroso e da protagonista. Nella classifica degli album più venduti la leccese continua a fare la voce grossa e, dopo essere stata al primo posto, ora deve “accontentarsi” del secondo, scalzata da Elisa. L’artista friuliana entra nella classifica di musica italiana del 24 ottobre 2013 e con “L’Anima Vola” conquista subito il primo posto a scapito proprio della salentina. La giovane cantante scende così sul secondo gradino del podio, seguita anche questa settimana da Roberto Vecchioni, in discesa al terzo posto con “Io non appartengo più”. Continua a perdere posizioni, invece, Luca Carboni: “Fisico & Politico” dice addio al podio e sprofonda in sesta posizione, preceduto anche da Jovanotti, quinto con “Backup 1987-2012”, e dai Modà, in risalita dal quinto al quarto posto con “Gioia”. Stabile, invece, Emma: la cantante lanciata dalla nona edizione di Amici di Maria De Filippi è ancora settima con “Schiena”. Conserva la posizione anche Marco Mengoni, nono con “#Prontoacorrere”. La top ten è completata da Gianni Morandi, scivolato dal sesto all’ottavo posto con “Bisogna Vivere”, e dai Negrita, che, come Carboni, continuano a perdere posizioni con la loro raccolta “Déjà Vu” finendo in decima.

Il suo nuovo disco di Alessandra, “Amore puro” sta spopolando, soprattutto fra i più giovani, sia sul web che in tutti i rivenditori specializzati. L’ennesima conferma, quindi, per lei che ormai può essere tranquillamente annoverata nel gota della musica italiana al femminile. 11 inediti che vedono la produzione artistica di Tiziano Ferro e Michele Canova.

Il disco esce dopo un anno di lavoro in studio tra Milano e Los Angeles e rappresenta un'importante crescita a livello artistico e vocale per Alessandra: l'artista firma, per la prima volta, il testo di un brano insieme a Tiziano Ferro (Da casa mia) e mostra sfumature nuove della sua voce, tra gospel e black, grazie a brani come Starò meglio e Hell or high waterBiagio Antonacci ha scritto per lei il brano Non devi perdermi mentre l'inedito Fuoco d'artificio vede, nella versione inglese, la firma di Emeli Sandé, con testo tradotto da Tiziano Ferro, che ha lasciato intatto il significato originale.



In questo articolo: