Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Babilonia, il nuovo ritmo balcanico nelle note di BandAdriatica

by Anna Rochira
23 Agosto 2017 17:41
in Moda, Musica e...
0

Dodici brani musicali racchiusi in un’unica parola: Babilonia.
La musica che unisce attraverso ritmiche che sconfinano l’Italia meridionale per raggiungere i lembi opposti dell’Adriatico e musicisti turchi, libanesi e armeni, che si armonizzano in un unico sound. Un melting pot di cultura, tradizione, musica e lingue diverse che si armonizzano in un messaggio universale. Il ‘diverso’ diventa ‘simile’, la tradizione diventa attualità e l’amicizia nasce con una collaborazione musicale vincente.

La BandAdriatica presenta il suo ultimo lavoro musicale prodotto da Finisterre, promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record e distribuito in Italia e all’estero da Felmay. Babilonia è l’incontro e la fusione musicale del dialetto salentino con la musica balcan e afro.

Un giorno qualunque i componenti dell’ensemble salentina incontra Rony Barrak, percussionista libanese che lavora con musicisti armeni e turchi. Si prova insieme, si chiacchiera, si decide di partorire un progetto musicale che unisca i rispettivi popoli, le loro culture musicali. Inizia l’ascolto, si traduce l’emozione ricevuta dall’incontro con l’altro e nasce una melodia nuova, un fil rouge che unisce sentimenti e linguaggi tradizionali a musiche e testi inediti che narrano il viaggio esperenziale fatto. I componenti dell’originale gruppo musicale da dieci anni si mettono in gioco continuamente interpretando parole, sentimenti e emozioni percepite nell’incontro con il nuovo e traducendo tutto ciò in testi.

In Babilonia la commistione è perfetta: popoli diversi uniti dal linguaggio universale della musica perché “non è più tempo di lasciarsi dividere, noi siamo figli degli stessi racconti” e poiché a Babilonia adesso tutto è possibile anche nella moderna società in confusione, è possibile la comprensione e lo scambio. La distanza si annulla con la musica, si perde il senso del confine e ci si sente uniti a diverse culture.

Claudio Prima, voce e autore del brano che diventa il titolo del cd della BandAdriatrica, sostiene la contaminazione musicale e sottolinea quanto alcuni concetti siano facilmente veicolati dal linguaggio musicale e dal dialetto salentino che nella sua struttura è semplice. Quindi non è casuale la scelta di brani scritti completamente in dialetto, come La Capu, Pizzica Balkan e Me perdu.

La spinta che porta a viaggiane ed esplorare nuovi mondi musicali, a conoscere melodie e stumenti musicali nuovi, è la curiosità. Gli otto musicisti allargano la propria residenza a nuovi paesi, respirano le tradizioni di quei luoghi, si riconoscono in essi e li fanno propri. Ritornano nella terra d’origine e trovano il modo ideale di regalare a chi li ascolta la magia vissuta fuori dal Salento, in questo caso nelle terre dell’Adriatico che si trovano opposte geograficamente a quelle italiane.

Musica come alchimia e incontro, Babilonia come frammentazione di culture e linguaggi che, però, si uniscono attraverso le note musicali che ovunque restano le stesse.

Tags: gruppi-musicali-salentini
Previous Post

Maxi sequestro di bigiotteria taroccata a Prato. Tra questa anche Le Carose di Nardò

Next Post

Ritardo voli, Ryanair si scusa ma non vuole pagare l’indennizzo

Ultime Notizie

Cronaca

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

by Redazione

La poetessa Emanuela Rizzo dedica i suoi versi all' Acqua di San Giovanni, una sorta di "pozione" che si dice...

La Cupeta, il croccante salentino che ‘addolcisce’ il cuore e i ricordi

Storie di mare. La Grotta Zinzulusa, la ‘stracciona’ immortale che scruta l’orizzonte

Solstizio d’estate, tutte le curiosità sul giorno più lungo dell’anno

Frisella classica o gourmet? La sfida a colpi di ingredienti va in scena sotto l’ombrellone

​Il giorno in cui il sole attraversa la pietra: il mistero del Dolmen Li Scusi nel solstizio d’estate

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026