“Il Clown di Aleppo”, i Crifiu tornano con un canto di speranza: un singolo ispirato alla storia di Anas

Da venerdì 13 aprile sarà in radio e su tutte le piattaforme streaming il nuovo singolo dei Crifiu, “Il Clown di Aleppo”, un canto di speranza che si ispira alla storia di Anas. Un anticipo del prossimo album.

I Crifiu sono pronti a bissare il successo ottenuto con Rock & Raï e Al di là delle nuvole, punte di diamante dei precedenti album. La band salentina che è riuscita a conquistare un suo spazio nel panorama musicale italiano sta per tornare con il nuovo singolo «Il Clown di Aleppo», prodotto artisticamente insieme a Arcangelo Kaba Cavazzuti nome legato a Vasco Rossi, Biagio Antonacci e ai Modena City Rambiers.

Un canto di speranza che si ispira alla storia di Anas, il giovane volontario vestito da pagliaccio che, nonostante la guerra in Siria, aveva deciso di rimanere ad Aleppo – definita dall’Onu un cimitero a cielo aperto – per regalare un sorriso ai bambini, tra le bombe e le macerie. Il 24enne è stato vittima dei bombardamenti.

«In quella parte di Medio Oriente, un tempo chiamata “Mezzaluna fertile” dove è nata l’agricoltura e sono sorte le grandi civiltà, terra fertile per la storia dell’Uomo e luogo di nascita di città tra le più antiche della Storia – racconta la band – la guerra sta distruggendo tutto, il passato, il presente e il futuro. Ad Anas e a tutti gli artisti, clown e volontari che mantengono un filo di speranza nell’Inferno della guerra. A loro e ai bambini e a tutte le vittime innocenti dei conflitti di questa terra cantiamo un brano di rinascita e di risveglio».

La data da segnare in rosso è quella di venerdì, 13 aprile quando il brano sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming e, ovviamente, in rotazione radiofonica. Lunedì, 16 aprile, invece, toccherà al videoclip ufficiale. Si tratta di un piccolo assaggio in attesa dell’album che, ripercorrendo lo stile della band, unirà le sonorità della world music internazionale al pop più originale, con una scrittura poetica e attenta al circostante.

C’è un’altra data importante per Andrea Pasca, Luigi De Pauli, Sandro De Pauli, Antonio Donadeo e Valerio Greco: quella del primo maggio quando partirà il loro Tour 2018 che li vedrà impegnati in tutta Italia con un nuovo coinvolgente spettacolo live. Già, perché il gruppo di casa è riuscito a farsi conoscere a livello nazionale con alcune canzoni che hanno fatto canticchiare tutti.



In questo articolo: