Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Concerto “fantastico” con pianoforte e orchestra, l’ultimo lavoro di Roberto Esposito

by Redazione
7 Luglio 2018 12:51
in Moda, Musica e...
0

Guai a considerarlo solo un album dedicato a chi ha un orecchio sopraffino per ascoltarlo. “Piano Concerto – Fantastico”, l’ultimo lavoro del compositore salentino Roberto Esposito è molto, ma molto di più.

È una sfida che il talentuoso pianista di Tricase ha voluto lanciare per provare a rompere il muro del pregiudizio, quello di chi considera un concerto per pianoforte e orchestra una “musica” di nicchia, riservata solo agli intenditori. Sette tracce, divise in due macro-opere, dimostrano che non è così.

Esposito era consapevole di essere fuori dal tempo, “antico” direbbero gli adolescenti di oggi, ma, alla fine, l’idea “folle” di scrivere un album seguendo un genere considerato di moda secoli fa, si è rivelata vincente.

Non era una impresa facile: «Ho impiegato sei mesi per scrivere, almeno un anno per metterlo in piedi e sette ore per registrarlo» ha dichiarato il giovane musicista, ma la voglia di distinguersi, di esagerare chiamando un’orchestra sinfonica ha dato vita ad un piccolo gioiello. Se l’orchestra, poi, è quella di Budapest con 64 elementi, non è cosa da poco. In fondo, è legato all’Ungheria dove ha continuato gli studi classici sotto la guida del maestro Zoltan Szigmond, dopo il diploma con il massimo dei voti, conseguito presso il Conservatorio di Parma.

In “Piano Concerto – Fantastico” c’è tanto del suo disco d’esordio, ma non tutto. In «The Decades» aveva ‘mescolato’ sapientemente la musica classica, l’improvvisazione e la tradizione: l’album era composto da dieci tracce originali in piano solo, tranne Kalinifta, uno struggente canto popolare che racconta della sofferenza per via di un amore non corrisposto. A differenza della prima pubblicazione, questa volta, Esposito si propone in una originale veste orchestrale.

Scrive di lui il M° Roberto Cappello: “Pianista dotato di una spiccata versatilità e di una natura musicale di primissimo livello, grazie alle quali riesce ad affrontare il repertorio in maniera completa spaziando indifferentemente da Beethoven a Gerswhin” .

Tags: nuovi-talenti-salentini
Previous Post

Spongano, grande esordio per ClassicheFORME di Beatrice Rana

Next Post

Domani Battiti Live a Lecce, il piano del Comune per evitare il traffico e i consigli sulla salute della Asl

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Attualità

Dal Ministero della Cultura 92mila euro per il Cimitero Monumentale di Lecce

by Redazione

Il Ministero della Cultura assegna 92.400 euro per la valorizzazione del Cimitero Monumentale di Lecce. Dettagli sul progetto e gli...

Prorogata l’iscrizione al Concorso per allievi marescialli del Carabinieri, nuova scadenza il 9 Novembre

Offerte di lavoro, il nuovo report Cpi di Arpal registra 626 posizioni aperte

Maltempo a Lecce e nel Salento: allagamenti, alberi caduti e disagi alla circolazione

olio-oliva

Soluzioni pratiche di confezionamento per cantine e frantoi che vendono oltre confine

Oltre i 90 minuti: quando il tifo unisce. Il bellissimo ringraziamento del Clan dei Grifoni ai sostenitori del Lecce

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026