Musica e barocco, concerto in piazza Duomo per i ragazzi de ‘il Volo’

Dopo il terzo posto conquistato a Sanremo, i ragazzi de Il Volo sono pronti ad incantare anche Lecce. Ufficiale il concerto in piazza Duomo il 28 luglio.

Non si sono ancora spente le polemiche per il terzo posto conquistato da «Il volo» al Festival di Sanremo numero 69. Una volta calato il sipario sulla kermesse della musica italiana è ancora accesa la discussione tra chi sostiene che Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto avrebbero meritato di più, addirittura il primo posto e chi pensa che avrebbero dovuto occupare un posto più basso della classifica.

Poco importa, in realtà. Il gruppo che ha alle spalle 10 anni di carriera gode di stima anche (e soprattutto) fuori dai confini italiani e ora si prepara ad affrontare il tour che prende il nome dal loro ultimo album: «Musica». Una ‘carrellata’ di concerti che riempiranno di musica diverse città italiane, tra cui Lecce.

L’appuntamento nel capoluogo barocco è fissato per il 28 luglio in piazza Duomo. Ad ufficializzare data e location è il portale della diocesi, Porta Lecce, che si è divertito a cercare due «coincidenze».  La prima è casuale. «Il giorno prima (quindi il 27 luglio) – si legge – il trio si esibirà a Barletta, la città che ha dato i natali all’arcivescovo e nella quale ha svolto il ministero da sacerdote fino al giorno in cui è stato consacrato vescovo per la Chiesa di San Severo, la sua prima destinazione».

La seconda no, perché è legata ad un ricordo. Monsignor Michele Seccia, infatti, avrebbe conosciuto personalmente uno dei tre tenori. «Nel 2009, quando ero vescovo di Teramo-Atri – ha dichiarato – ho conosciuto Gianluca Ginoble (il “bello” del trio) mentre si preparava a ricevere il sacramento della confermazione nella parrocchia di Sant’Antimo a Montepagano, frazione di Roseto degli Abruzzi e poi il giorno della celebrazione. Aveva appena iniziato il suo percorso artistico nella trasmissione di Antonella Clerici ‘Ti lascio una canzone’. Ricordo bene che il suo parroco, don Roberto Borghese mi parlò delle sue doti canore».

«Sono proprio contento – ha concluso l’Arcivescovo – di poter ospitare in Piazza Duomo il concerto di questi ragazzi che portano la bella musica italiana in tutto il mondo. La nostra piazza barocca sarà un bellissimo scenario al loro spettacolo».



In questo articolo: