Ancora una volta i giovani musicisti dell’orchestra del Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Maglie saranno i protagonisti di un concerto in programma oggi pomeriggio alle 17:30 all’interno della Caserma Zappalà di Lecce, in occasione delle celebrazioni in onore del santo patrono dell’Arma di Cavalleria, San Giorgio Martire. La sua memoria è celebrata in questo giorno anche nei riti siro e bizantino. Viene onorato, almeno dal IV secolo, come martire di Cristo in ogni parte della Chiesa. Nel 1969 la Chiesa cattolica declassò il santo nella liturgia a una memoria facoltativa, sebbene la devozione dei fedeli sia continuata. E poi dal 1996, dietro autorizzazione ecclesiastica, san Giorgio è divenuto pure il santo protettore delle "Guardie Particolari Giurate".
L’orchestra nasce nel 2011 grazie all’arrivo del Dirigente Scolastico prof.ssa Corrado Annarita e dal prof. Massimiliano Cananà, docente di lettere dello stesso istituto fino al 2014 i quali vollero creare un gruppo orchestrale – oggi composto da ben 48 alunni – dal primo al quinto anno del liceo, che oltre agli studi specifici, della scuola superiore affrtasse le fatiche e lo studio di uno strumento musicale: fiati, archi, percussioni, strumenti a corda e voce.
Apriranno il concerto sulle note dell’Inno Nazionale, cui faranno seguito le marce della Cavalleria.
A seguire allieteranno gli ospiti, eseguendo brani di vario genere, dai grandi classici alle colonne sonore cinematografiche ai brani di tradizione salentina.
di Eleonora Romano.
