Concerto Primo maggio, Taranto diventa protagonista

Il capoluogo pugliese organizza per il secondo anno consecutivo un mega concerto che ha tutte le carte in tavola per porsi come alternativa a Roma, anche grazie ai direttori artistici Roy Paci e Michele Riondino

Sud Sound System, Apres La Classe, Caparezza, Vinicio Caposella e tanti altri. Il capoluogo tarantino, per il secondo anno consecutivo, sarà un'alternativa al concertone romano. L'associazione "Movidabilia", intanto, dedica un'area apposita a gente con disabilità motoria e sensoriale

Domani, 1 maggio, è la Festa del Lavoro e viene festeggiata in tutto il Mondo per ricordare l'impegno dei movimenti sindacali e delle lotte operaie per raggiungere degli obiettivi fondamentali sia dal punto di vista economico che sociale. Ecco allora che in Italia la ricorrenza viene festeggiata ogni anno con il grande Concerto Roma organizzato dalle sigle sindacali. La città di Taranto vuole proporre un'alternativa a Roma e, per il secondo anno consecutivo, organizza un Concerto  alternativo a quello di Roma.

I direttori artistici di quest'anno sono Roy Paci e Michele Riondino che hanno portato nel capoluogo tarantino cantanti del calibro di Vinicio Capossela e Caparezza. L'evento si svolgerà presso il Parco Archeologico delle Mura Greche e ad organizzarlo sono stati il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti. Saliranno sul palco, quindi, non solo Vinicio Capossela e Caparezza, il cui ultimo album "Museica" è appena uscito e la Banda della Posta. Il programma prevede che a loro si affiancheranno, nel corso della giornata, il gli AfterhoursPaola Turci, i Sud Sound System, I tre allegri ragazzi morti, i Rezophonic, gli Apres La Classe, Diodato, Ilaria Graziano & Francesco Forni, Filippo Graziani, Nobraino, Fido Guido + Rockin’ Roots, Band + Idem + Gmac Citylock from Kingston Jamaica, Mama Marjas e Don Ciccio. Gli orari sono quelli di Roma: si comincia alle ore 15.00 per terminare intorno alla mezzanotte. A presentarlo vi saranno il noto cantante Luca Barbarossa, Andrea Rivera e la giornalista Valentina Petrini.

Quest’anno, però, l’evento presenterà una grossa novità. Non solo per rimuovere le barriere architettoniche, infatti, ma anche e soprattutto per abbattere i limiti sensoriali e culturali, è stata realizzata un’”Area Amica” per disabili, ideata e predisposta dall’Associazione di Promozione Sociale “Movidabilia” in occasione del concerto.

Per garantire a tutti la possibilità di assistervi in tutta serenità, infatti, sarà presente a pochi metri dal palco un’area dedicata alle persone con disabilità motoria e sensoriale, locandine in braille con il programma dell’evento e servizi igienici dedicati. Il palco, invece, sarà dotato di interprete professionista Lis.