
Chi di noi, almeno una volta, ad inizio estate 2014 – periodo in cui iniziavano i Mondiali di Calcio – non ha mai canticchiato quel ritornello gradevole. ‘Questa sera c’è il delirio al Maracanà’. Ora, un po’ tutti, “calciofili” e non, sappiamo come quella competizione sia terminata male per Buffon e compagni. Eppure, quel “tormentone” che dice “amo l’Italia perché è imprevedibile” resiste ancora nei ricordi della gente. Ritmato, allegro e composto da una metrica impeccabile. Sono le caratteristiche presenti nei brani di Emis Killa, ieri nel capoluogo salentino per incontrare i suoi fan presso la libreria “Feltrinelli” di Lecce. Un vero e proprio bagno di folla. Segnale, questo, che denota la grandissima stima che le nuove generazioni nutrono per il rapper.
Di strada Emiliano Rudolf Giambelli – il suo vero nome – ne ha fatta tanta. Tra gli ultimi successi professionali, occorre ricordare la vittoria del concorso di freestyle Tecniche Perfette, a cui si sussegue la pubblica degli album Keta Music e Champagne e spine. Nel 2011 firma il contratto con la Carosello, producendo altri pezzi. Nel 2012 esce l'album "L'erba Cattiva", collaborando anche con Fabri Fibra, Guè Pequeno e Marracash. Grazie a quel lavoro discografico ottiene la quinta posizione nella classifica italiana degli album. Più avanti pubblica il singolo “Se il mondo fosse con la partecipazioni” di J-Ax, Club Dogo ed altri ed i ricavi delle vendite sono devolute per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto dell'Emilia del 2012.
Nel 2013 esce il singolo "Vampiri" e successivamente "Mercurio". Nel dicembre dello stesso anno partecipa all'edizione annuale dei Bet Hip Hop Awards America a New York rappresentando l'italia con le basi di DJ Premier. Nel 2016 partecipa come coach a The Voice of Italy insieme a Raffaella Carrà, Dolcenera e Max Pezzali. E ieri sera, infine, l'artista ha firmato le copie del suo nuovo cd “Terza stagione” presso la Feltrinelli di Lecce, circondato da numerosissimi fans arrivati da tutta la provincia per abbracciarlo e salutarlo.