E se il tormentone estivo fosse made in Salento? èˆ Boom da Bash mania

Con l’estate ecco che arriva puntuale anche la caccia all’immancabile tormentone musicale. Quest’anno a contendersi lo scettro di brano piè¹ trasmesso e apprezzato c’è¨ anche «l’importante» dei Boomdabash

In estate, non si può rinunciare al tormentone musicale, un po’ come la tintarella! Quella canzone che, più delle altre, ti accompagna durante le giornate senza lasciarti mai, da mattina a sera. Quel brano canticchiato sotto l’ombrellone in riva al mare, in macchina o nelle serate in discoteca. Quella colonna sonora che accompagna i momenti più belli e che, a settembre, si trasforma improvvisamente in un nostalgico ricordo di una stagione passata, forse, troppo in fretta. Uno di quelli che spopolano su Youtube, per intenderci che ti entrano in testa, volenti o nolenti, che non possono mancare sull’ipod. Come dimenticare l’incomprensibile «Asereje» delle Las Ketchup con tanto di balletto incorporato? E il Pulcino Pio tanto amato quanto odiato che collezionò milioni di view e che riuscì ad oscurare persino il  «Tché tchereré tché» della Balada del poco più che ventenne Gustavo Lima in cima alle classifiche mondiali per settimane? Gli esempi potrebbero non finire mai. Perché il tormentone musicale è qualcosa in più di una canzone, è la canzone.
 
Anche per il 2014 sono tanti i candidati, le hit soprattutto sul fronte del rap che stanno imperversando in radio e in spiaggia, tanti i successi che stanno cercando di conquistare il primo posto dei brani più trasmessi a suon di download.  Quest’anno, però, forse anche un po’ a sorpresa, a contagiare tutti è «l'importante» dei Boomdabash. «Per innamorarmi di te, non c'è voluto niente. Un vero motivo non c'è e questo è l'importante, che per innamorarmi di te, non c'è voluto niente sai, ci vuole molto più tempo per…Girl you nuh seh it's easy to fall in love with a girl like you»: non esiste negozio, spiaggia o ipod che non trasmetta  il remake di «Amore al terzo piano» degli Otto Ohm che può vantarsi anche della partecipazione di Bove, all’anagrafe Vincenzo Leuzzi, voce e frontman della storica band romana. La cantano praticamente tutti e visto il contatore di Youtube, che cresce giorno dopo giorno, è facile intuire come l’importante sia destinato a ripetere il successo ottenuto lo scorso anno da «Sunshine reggae».
 
«Collaborare con gli Otto Ohm è stato un altro piccolo sogno tirato fuori dal cassetto, uno step della nostra carriera che ricorderemo sempre – raccontano i Boomdabash – “Amore al terzo piano” oltre ad essere una vera e propria hit è stata la colonna sonora di molti episodi importanti della nostra giovinezza, per anni in “heavy rotation” nello stereo durante i viaggi in macchina, un pezzo che ancora oggi è sempre nelle nostre playlist».
  
Salentu d’amare, Salentu porta l’amore, Reggae apre lu core…



In questo articolo: