Non si può certo dire che il successo ottenuto da ‘La rivoluzione sta arrivando’, l’ultima fatica dei Negramaro schizzata dopo solo una settimana in vetta alla classifica degli album più venduti in Italia, sia inaspettato. I fan della band salentina attendevano da tempo di ascoltare i nuovi brani, anticipati dai singoli ‘Sei tu la mia città’ e ‘Attenta’, ed era quasi ‘scontato’ che si precipitassero a comprare nei negozi o sugli store digitali il cd uscito a distanza di cinque anni dal multiplatino “Casa 69” . Eppure Giuliano Sangiorgi, come racconta in un’intervista a Paola “Funky” Gallo, andata in onda su Radio Italia, si sorprende sempre:
«Ogni volta che esce un nostro disco si dice "tanto va subito al primo posto”… In realtà io mi commuovo sempre è un momento bello ed è una cosa importante che dietro al primo posto non ci sia solo un numero, ma soprattutto l'affetto che il pubblico ci dimostra sempre, ormai da 12/13 anni».
12 canzoni intense, che vanno dritte al cuore come ‘Lo sai da qui’’ che Giuliano ha voluto dedicare al padre scomparso «la perdita di una persona a me cara – ha raccontato Sangiorgi ai microfoni – mi ha aiutato a comprendere che la vita è un dono incredibile; mio padre mi ha lasciato proprio questo insegnamento: ora so quanto è importante vivere e non sopravvivere».
Il tour che partirà il 4 novembre con la “data zero” di Mantova poteva dunque essere da meno? Certo che no. Molte date in diverse città della penisola sono già sold-out e per rispondere alla grandissima richiesta, la band salentna ha deciso di triplicare a Bari, Milano e Roma: nel capoluogo pugliese, essendo già da tempo esauriti i biglietti per il 21 e il 22 novembre è stata aggiunta una terza data il 24 novembre.
Tre anche i concerti nei palazzetti di Roma (26-27-29 novembre) e Milano (14-15-16 dicembre). Un secondo appuntamento a Firenze (6-7 novembre) e ad Acireale (2-3 dicembre).
