Il Salento protagonista a The Voice. Giorgia Pino e Debora Patrimia entrano nel programma

Sono due le voci salentine che, per ora, conquistato un posto nel talent della Rai dedicato alla musica. La diciottenne Giorgia Pino di Casarano e la 27enne Debora Patrimia di Cavallino

Sono due le voci salentine che, per ora, conquistato un posto nel talent della Rai dedicato alla musica. La diciottenne Giorgia Pino di Casarano e la 27enne Debora Patrimia di Cavallino

In settimana non si è parlato d’altro. E non solo in Italia. Tutto il mondo ha conosciuto ed apprezzato la voce di Suor Cristina. Come direbbe il suo coach  J-Ax, la religiosa siciliana «spacca», e «spacca» talmente tanto da essere diventata una vera e propria star, polverizzando con il suo video di "No One" di Alicia Keys, persino il record del rapper coreano PSY.   Con 30 milioni e oltre di visualizzazioni su Youtube, mica spiccioli, non sarà difficile per la 25enne con la voce “divina” oltrepassare  Gangnam Style che ha raggiunto quota 1,9 miliardi.   

Un successo che ha avuto i suoi effetti anche nella terza puntata delle “Blind Audition”, andata in onda in prima serata ieri sera su rai2. Con oltre 3milioni di spettatori incollati davanti allo schermo ed uno share del 12,92%  (con un picco di ascolto del 21,26% alle ore 23:51), il programma non ha deluso le aspettative. Per fortuna visti i riflettori internazionali costantemente puntati.

Tra le 13 voci che hanno conquistato un posto per la fase successiva, la «battle», spicca quella di Giorgia Pino 18enne di Casarano che grazie alla sua graffiante interpretazione di «Come Foglie» di Malika Ayane, è entrata a far parte del team di Noemi. Giorgia, iscritta all’ultimo anno di ragioneria, studia canto da quando aveva otto anni ed è la voce di una rock band. Il suo repertorio spazia molto, ma principalmente si esibisce con le cover degli  Afterhours e dei Muse.  

Ma insieme a lei c’è anche Debora Patrimia,  27 enne di Cavallino.  La sua passione per la musica è nata in famiglia. Suo padre è un ex chitarrista e la loro casa è stata sommersa per anni da vinili e chitarre. Il suo percorso professionale però nasce per caso, trovando lungo la strada le persone giuste. A diciotto anni, infatti, inizia a viaggiare per tutta Italia, lavorando come corista nei progetti di vari artisti emergenti. Ultimamente suona in alcuni locali con un quartetto swing, portando avanti un ulteriore progetto a Perugia con una band rockabilly: «è il genere di musica che preferisco, un po’ americano-meridionale». Debora in arte debby Lou ha conquistato Noemi e J-Ax  ma con la sua  interpretazione di “Black Velvet” di Alannah Myles entra a far parte del Team del rapper.

I  giudici ora avranno a disposizione altre due sessioni di “Blind Audition” (la quarta puntata è in programma mercoledì 2 aprile, sempre alle ore 21:00 su Rai 2) per completare le proprie squadre, che dovranno essere composte da 16 cantanti ciascuna.