
Lui è Alvaro Soler, padre di quella ‘El mismo sol’ canticchiata pressoché ovunque, anche da chi non conosce o comprende le parole. Il cantautore giramondo 24enne che ha scoperto di saper cantare grazie al karaoke ha conquistato tutti, ma proprio tutti, con quel brano ‘solare’ balzato in vetta delle classifiche iTunes di mezzo mondo ed eletto, senza se e ma, il vero e unico tormentone dell’estate 2015. Nato a Barcellona, cresciuto tra il Giappone e la Germania, Alvaro Soler oltre ad avere un bagaglio culturale e personale già costruito per un ragazzo della sua età, ha dalla sua anche il fatto di essere bello, un ‘biglietto da visita’ che nulla ha a che fare con la ‘bravura’ ma che di certo aiuta a far breccia nel cuore del pubblico femminile. Sarà il ritmo latino di cui sentivamo la mancanza, sarà che il ritornello è contagioso, sarà che è orecchiabile, fatto sta che è impossibile togliersi ‘El Mismo sol’ dalla testa.
Lei, Emma Marrone, non ha bisogno di molte presentazioni: amatissima in Italia fin da quando è stata consacrata al grande pubblico su quel palco del talent show di Maria De Filippi che l’ha resa famosa nel lontano 2010, seguitissima dai suoi innumerevoli fan, ai live (quasi sempre sold-out) o sui social network dove è la regina indiscussa, come dai ‘paparazzi’ pronti a cogliere qualunque sfaccettatura della sua vita privata, soprattutto ora che la sua love story con Fabio Borriello è stata ufficializzata.
Emma e Alvaro, che sembrano lontani anni luce, hanno in comune più di quanto possa sembrare. Già perché dopo aver calcato il palco del Coca-Cola Summer Festival, la kermesse musicale che è andata in scena da Piazza del Popolo a Roma, tra i due sembra essere scoccata la scintilla, professionalmente parlando si intende tanto che in un’intervista a Vanity Fair il cantante spagnolo non nasconde di essere rimasto piacevolmente colpito dalla collega italiana.
«Sono andato a mangiare una pizza con Emma Marrone e Anna Tatangelo, tutti ci fermavano – ha dichiarato Soler – è una sensazione stranissima, la gente che mi riconosce, dice che El mismo sol ha significato qualcosa, che gli farà ricordare per sempre quest'estate o che li ha aiutati a superare un momento difficile».
«Mi piacerebbe tantissimo fare qualcosa con Emma. Ha una voce incredibile, ma quello che mi ha colpito è il suo carisma, la sua forza interiore. Credo sia un'artista da cui potrei imparare molto».