La musica che combatte la crisi. L’Ensemble Tito Schipa travolge Minervino

Una musica d’autore, ricca di richiami mediterranei e incastonata nel cuore del Salento. E’ quella dell’Ensemble Tito Schipa che ieri ha divertito il pubblico di Minervino di Lecce.

Note di luna calante incanta anche Minervino di Lecce. Due giorni dopo l’inaugurazione del tour estivo 2015 a Galatone nell’atrio del Palazzo Marchesale l’Ensemble Tito Schipa di Lecce ha presentato il suo nuovo cd nella terra del dolmen Scusi. Lo spettacolo andato in scena nella piazza principale del paese ha proposto i brani inediti contenuti nel cd che i musicisti salentini, diretti da Giampiero Perrone, hanno appena finito di registrare.

Grande successo per i brani Maisia, Maestral’è e Cal’anda, scritti e musicati da Perrone insieme all’amico Giuseppe Patera, straordinario fisarmonicista e roccia dell’orchestra accanto al pianista Pino Fanciullo, al contrabassista Michele Colaci, al tastierista Roberto Coluccia e alla chitarrista Silvia Boccadamo. Quest’ultima ha accompagnato il cantante Antonio Ancora in un siparietto dedicato a Domenico Modugno che gli abitanti di Minervino non dimenticheranno facilmente.

Ancora, già vincitore dell’edizione 2008 di X Factor, ha proposto, fra gli altri, il brano “Farina del tuo sacco” tratto dal suo ultimo disco. Spazio anche per lo swing e il jazz, con l’interpretazione di alcuni cavalli di battaglia di Nicola Arigliano, storico e leggendario musicista e cantante salentino.

Le percussioni erano presidiate da Diego Gira, mentre le coreografie affidate ad una minervinese doc, la ballerina Sara Baccaro, artista di rara bravura che ha modellato e offerto evoluzioni armoniose
in uno spazio ridotto e angusto come pochi talenti sono in grado di fare.

Al termine della serata l’orchestra è stata ospite del noto ristorante di Minervino “Il Basco” che ha coccolato i musicisti fino a notte fonda, mostrando, nei fatti, la rinomanza della gastronomia minervinese.

Il prossimo appuntamento con lo spettacolo dal titolo “Note di Luna Calante” il 13 agosto prossimo nella piazza di Giurdignano, nell’ambito del premio “Il megalite d’Argento”.



In questo articolo: