Negramaro live al ‘Via del Mare’ di Lecce: in due parole, un successo

Tripudio di gente allo stadio ‘Via del Mare’ di Lecce, dove ieri i Negramaro hanno tenuto il concerto finale del tour ‘Un amore cosè¬ grande’: tra gli ospiti i Sud Sound System e Federico Zampiglione dei Tiromancino

Il delirio. Dentro lo stadio, gremito in ogni ordine di posto; ma anche al di fuori, considerando la fila di macchine parcheggiate con all'interno parenti che attendevano l'uscita dei propri figli o amici. Potrebbero usarsi tutti gli aggettivi di questo mondo per descrivere il successo registrato ieri sera al "Via del Mare" ma, parafrasando un loro successo,  "quando pensi che sian troppe le parole" è giusto dare priorità ad altri fattori: la musica dei Negramaro ha ancora una volta conquistato il cuore dei salentini, giunti ieri in massa nel capoluogo provinciale per assistere alla tappa finale di 'Un amore così grande tour'.  

Le note della band made in Salento hanno accompagnato una serata dal clima finalmente estivo, protraendosi oltre la mezzanotte. Già qualche ora prima dell'evento, sul profilo ufficiale facebook del gruppo era possibile leggere dei post che testimoniano una soddisfazione immensa: quella di suonare e concludere il giro di tappe nella propria terra natìa. 

Sembrava che tutti i presenti, compresi i protagonisti, non volessero porre fine allo spettacolo, poiché troppo coinvolti emozionalmente dall'euforia del ritrovarsi insieme 'sotto lo stesso tetto', nella medesima casa chiamata Lecce. Già due ore prima dell'avvio i gradoni risultavano occupati. Presente tra il pubblico anche lo show man Giorgio Panariello, non certo l'unico ospite della serata. 

Sul palco c'è stato spazio per la presenza di altri artisti che hanno duettato con la voce graffiante di Giuliano Sangiorgi: ad infiammare la platea, i Sud Sound System, accolti da un tripudio di urla e applausi. Chi l'avrebbe mai detto. Ad inizio carriera, la loro apertura dei concerti era affidata proprio ai Negramaro.

Un bellissimo gioco del destino in cui non poteva mancare la famosissima 'sciamu a ballare' , inno all'estate e al calore tipico del 'Tacco d'Italia'. Presente pure Federico Zampiglione, leader e cantante dei Tiromancino, il quale ha eseguito due pezzi con chitarra acustica. Spazio anche al musicista Cesare Dell'Anna

Applausi scroscianti dopo l'esecuzione del brano 'meraviglioso', seguito dal ringranziamento all'intramontabile Domenico Modugno. Termina così uno degli appuntamenti più attesi della bella stagione, desiderato tanto dai fan quanto dagli stessi Negramaro. I riconoscimenti del talentuoso sestetto, in Italia e all'estero, rappresentano un grande orgoglio per il nostro territorio; che, sicuramente, davanti alle voci della propria gente s'insaporise ulteriormente.