Nuvola numero nove, al Politeama arriva Samuele Bersani

Partito da Mestre il 9 marzo, il nuovo tour di Samuele Bersani toccherà parecchi teatri di molte città italiane importanti. Il 15 aprile sarà la volta del capoluogo salentino e del Politeama Greco

E’ partito il 9 marzo scorso, a Mestre, il tour 'Nuvola numero 9' di Samuele Bersani che il 15 aprile prossimo farà tappa a Lecce, presso il Teatro Politeama. L'album “Nuvola numero 9” – ha raccontato l’artista – è stato composto nello studio di incisione di Lucio Dalla, di cui era ‘pupillo’" ed al quale il disco è dedicato.  Il cantautore romagnolo ha trovato ispirazione dagli studi di registrazione di Dalla a Bologna, affittati per l’occasione: un piccolo scantinato dove sono nati tanti capolavori. Il 44enne cantautore di Cattolica  torna sui palchi a distanza di quasi due anni dall'ultima tournée italiana. In questo periodo sono successe tante cose: un lungo soggiorno in Islanda, un cambio di staff, la partecipazione a Sanremo. Ma, soprattutto, è mancato il suo mentore Lucio Dalla. Con lo show, che racconta 'Nuvola Numero Nove', album di inediti uscito lo scorso 10 settembre, Samuele Bersani toccherà i teatri delle principali città della penisola fino ad aprile.

Dopo il debutto a Mestre, il cantautore sarà, infatti, il 14 marzo a Torino (Teatro Colosseo), il 21 marzo a Roma (Auditorium Conciliazione), il 25 marzo a Napoli (Teatro Augusteo), il 27 marzo a Genova (Teatro Politeama Genovese), il 31 marzo a Pavia (Teatro Fraschini), il 4 aprile a San Benedetto (Palariviera), il 10 aprile a Milano (Teatro Nazionale), il 15 aprile a Lecce (Teatro Politeama) e il 18 aprile a Bologna (Teatro Europauditorium).

“Nuvola numero nove” è la traduzione di quello che in inglese è ”cloud nine“, ovvero il nostro “settimo cielo”. E' lì che sta oggi Samuele Bersani, dopo aver trovato un amore nuovo, Desirée – che poi è la metà di “EN & Xanax”, prima hit di quest'album, romanticissima rappresentazione in forma psicofarmacologica dell'incontro perfetto, quello pronto a sopportare e lenire in termini reciproci ogni ansia, ogni attacco di panico: “In due si può lottare come dei giganti contro ogni dolore / e su di me puoi contare per una rivoluzione”.