Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Per scoprire il Salento ascolta la sua ‘musica’. Il Canzoniere Grecanico Salentino a Torre Lapillo

by Redazione
23 Agosto 2017 17:02
in Moda, Musica e...
0

Per conoscere e comprendere l’identità di una terra, la sua cultura ed i costumi del suo popolo, a volte, basta semplicemente ascoltare la sua musica. I salentini questo lo hanno imparato da tempo. Negli ultimi anni, infatti, giovani e giovanissimi hanno riscoperto le sonorità calde e solari delle canzoni popolari, quelle canticchiate da padri e nonni, quelle tramandate di generazione in generazione. E con enorme sorpresa hanno scoperto che i brani della tradizione non hanno nulla da invidiare alla ben più blasonata ‘musica moderna’. 
 
È difficile spiegare ad un turista cosa sia la “pizzica”, è difficile raccontarla a chi, in una notte di mezz’estate, per le strade dei paesi, nelle sagre contadine, al chiaro di luna in riva al mare, sullo sfondo di una distesa di ulivi non abbia mai avuto modo di ascoltare il ritmo frenetico del tamburello, i canti in dialetto salentino… Eppure, li senti intonare con un marcato accento milanese o romano “Lu ruciu de lu mare” o “fimmine-fimmine”, consapevoli forse della ricchezza di vita e di storia presente in quei versi.
 
Proprio per questo motivo, il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Porto Cesareo in collaborazione con Music e Show snc, hanno deciso di proporre una serata interamente dedicata alla musica identitaria del Salento. E l’evento – che si inserisce nell’ambito del programma di animazione culturale e ambientale del SAC Arneo Costa dei Ginepri –  non poteva che svolgersi nella magnifica e suggestiva location della cinquecentesca torre di Lapillo. Sul palco, uno tra i più importanti, forse il più importante gruppo di musica popolare salentina presente sulla scena da oltre 40anni. Già, quarant’anni e non sentirli. E così il Canzoniere Grecanico Salentino, storico gruppo fondato dall’intellettuale salentina Rina Durante insieme a Daniele Durante e passato qualche anno fa nelle mani del figlio Mauro, porterà davanti al mare di Torre Lapillo, al cospetto dell’omonima torre costiera, uno spettacolo imbastito sulle note del nuovo disco, nato proprio da una riflessione su quello che è stato e quello che potrà ancora essere.
 
Un concept album sul tarantismo, quello antico e quello “2.0”, non più legato al morso del temuto ragno, ma a un male di vivere che, oggi, ha molte cause ma pochi rimedi. Durante il concerto, insieme ai brani storici, il gruppo propone nuovi pezzi come “Solo Andata”, scritto da Erri de Luca, “Taranta”, musicato da Ludovico Einaudi, “I Love Italia”, scritto da Piers Faccini, e ancora “Tienime Tata”, “No TAP” e molti altri.
 
Aprirà lo spettacolo la band emergente composta da giovani salentini, “Kayssah”, famosa per lo stile musicale decisamente eclettico, con generi musicali che variano dalla scia del Funk a quella del Pop, pur mantenendo un sound decisamente unico.
 
L’appuntamento è il prossimo 30 giugno, dalle ore 21.00.
 
Ingresso libero.

Tags: musica-popolare-salentina
Previous Post

Calimera piange il suo poeta, morto Franco Corlianò. Proclamato il lutto cittadino

Next Post

A Copertino di scena le qualificazioni ai Campionati Italiani Juniores di pesistica

Ultime Notizie

Viaggi & Itinerari

A Lecce se alzi lo sguardo vedi Sant’Irene

by Redazione

Si mostra solo a chi la sa trovare, ben nascosta a sguardi superficiali. È la prima patrona della città, a...

Milan-Lecce, Di Francesco non cambia. Le probabili formazioni

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026