Per scoprire il Salento ascolta la sua ‘musica’. Il Canzoniere Grecanico Salentino a Torre Lapillo

Una serata interamente dedicata alla musica identitaria del Salento a cura del più importante gruppo di musica popolare: il Canzoniere Grecanico Salentino. L’appuntamento è a Torre Lapillo il prossimo 30 giugno, dalle ore 21.00.

Per conoscere e comprendere l’identità di una terra, la sua cultura ed i costumi del suo popolo, a volte, basta semplicemente ascoltare la sua musica. I salentini questo lo hanno imparato da tempo. Negli ultimi anni, infatti, giovani e giovanissimi hanno riscoperto le sonorità calde e solari delle canzoni popolari, quelle canticchiate da padri e nonni, quelle tramandate di generazione in generazione. E con enorme sorpresa hanno scoperto che i brani della tradizione non hanno nulla da invidiare alla ben più blasonata ‘musica moderna’. 
 
È difficile spiegare ad un turista cosa sia la “pizzica”, è difficile raccontarla a chi, in una notte di mezz’estate, per le strade dei paesi, nelle sagre contadine, al chiaro di luna in riva al mare, sullo sfondo di una distesa di ulivi non abbia mai avuto modo di ascoltare il ritmo frenetico del tamburello, i canti in dialetto salentino… Eppure, li senti intonare con un marcato accento milanese o romano “Lu ruciu de lu mare” o “fimmine-fimmine”, consapevoli forse della ricchezza di vita e di storia presente in quei versi.
 
Proprio per questo motivo, il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Porto Cesareo in collaborazione con Music e Show snc, hanno deciso di proporre una serata interamente dedicata alla musica identitaria del Salento. E l’evento – che si inserisce nell’ambito del programma di animazione culturale e ambientale del SAC Arneo Costa dei Ginepri –  non poteva che svolgersi nella magnifica e suggestiva location della cinquecentesca torre di Lapillo. Sul palco, uno tra i più importanti, forse il più importante gruppo di musica popolare salentina presente sulla scena da oltre 40anni. Già, quarant’anni e non sentirli. E così il Canzoniere Grecanico Salentino, storico gruppo fondato dall’intellettuale salentina Rina Durante insieme a Daniele Durante e passato qualche anno fa nelle mani del figlio Mauro, porterà davanti al mare di Torre Lapillo, al cospetto dell’omonima torre costiera, uno spettacolo imbastito sulle note del nuovo disco, nato proprio da una riflessione su quello che è stato e quello che potrà ancora essere.
 
Un concept album sul tarantismo, quello antico e quello “2.0”, non più legato al morso del temuto ragno, ma a un male di vivere che, oggi, ha molte cause ma pochi rimedi. Durante il concerto, insieme ai brani storici, il gruppo propone nuovi pezzi come “Solo Andata”, scritto da Erri de Luca, “Taranta”, musicato da Ludovico Einaudi, “I Love Italia”, scritto da Piers Faccini, e ancora “Tienime Tata”, “No TAP” e molti altri.
 
Aprirà lo spettacolo la band emergente composta da giovani salentini, “Kayssah”, famosa per lo stile musicale decisamente eclettico, con generi musicali che variano dalla scia del Funk a quella del Pop, pur mantenendo un sound decisamente unico.
 
L’appuntamento è il prossimo 30 giugno, dalle ore 21.00.
 
Ingresso libero.



In questo articolo: