
“Terra Madre. Matino negli acquerelli al caffè” è la personale d’Arte del maestro Francesco Danieli, interamente dedicata alla città di Matino. La mostra, con ingresso gratuito presso la Chiesa della Pietà di Matino, partirà da mercoledì 13 dicembre alle ore 19.00, giorno d’inaugurazione affidata al maestro Angelo Lupi Tarantino e proseguirà fino a sabato 6 gennaio, con orari di apertura e chiusura dalle 8.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.30.
Si tratta di un ciclo di dipinti realizzati con pochi tratti di carboncino e sanguigna acquerellati al caffè, intinto col pennello direttamente nella tazzina, la tecnica d’avanguardia utilizzata e che da qualche anno caratterizza lo stile del maestro Danieli, già tornato a Matino con un paio di suoi lavori nella collettiva d’arte contemporanea “Angeli e Demoni”, della scorsa Primavera.
Linee essenziali, macchie di caffè e poche lumeggiature di colore – saggiamente distribuite su tela o su cartoncino – tratteggiano architetture prospettiche, celebrano il sacro e il profano, rievocano gli affetti, e rendono per questo le sue opere molto apprezzate sia in Italia che all’estero.
“Terra Madre” è un omaggio ai luoghi cari della sua infanzia, con la mamma originaria di Matino, alla genuina semplicità della casa dei nonni Ferrari, ai colori, ai profumi e ai sapori gustati un tempo in uno dei borghi più belli del Sud.