L'artista musicale Roy Paci torna a sedersi sui banchi di scuola e più precisamente presso l’Istituto Comprensivo “Galateo – Frigole” di Lecce. I prossimi Giovedì 31 marzo e giovedì 7 aprile, infatti, la scuola salentina ospiterà due giornate “Incontro con l’artista”, curato proprio dal cantante, trombettista e produttore discografico Roy Paci ,in collaborazione con la label Etnagigante e Posada Negro Studios. Un’iniziativa, questa, che permetterà ai ragazzi di approcciarsi al mondo della musica e del lavoro di musicista mediante un percorso strutturato in due workshop, divisi in più moduli.
Il primo – che si terrà il 31 marzo e 7 aprile dalle 16.30 alle 18.30 – riguarda un laboratorio finalizzato alla composizione di un inno della scuola. Roy Paci realizzerà insieme ai ragazzi del “ClusterSchoolBand” un brano musicale inedito, coinvolgendoli nelle varie fasi di lavoro. Un lavora che va dalla registrazione delle singole tracce, fino ad arrivare al prodotto finito, passando per la pre-produzione, la produzione, il missaggio e il mastering. Gli alunni canteranno e suoneranno i propri strumenti, che saranno ripresi attraverso le apparecchiature di registrazione dello studio mobile Posada Negro Studios dall’ingegnere del suono Giuseppe Petrelli. E, ovviamente, diretti e arrangiati da Roy Paci.
Il secondo incontro, dal titolo "Dal flauto di Divje Babe all'elettronica di Skrillex” – che si terrà il 7 aprile dalle 9.00 alle 13.00 – è un viaggio nella storia della musica, dalle origini ai giorni nostri. Con le parole, le note, le immagini, l’artista porterà i ragazzi a conoscere le strade che la musica ha percorso fino ad arrivare alle forme di espressione contemporanee. La lezione si snoderà in tre fasi principali affrontando il passato, il presente e il futuro della musica. Dagli strumenti primitivi (comprese le prime realizzazioni sonore per mezzo delle voci e dell’accompagnamento) all'attuale panorama, che sarà analizzato tenendo in considerazione le principali correnti stilistiche caratterizzanti il millennio.
Saranno inoltre esplorate le nuove forme musicali, un sistema ricco e in continuo rinnovamento grazie anche all’avvento della tecnologia e all’utilizzo dell’elettronica.
L’appuntamento vedrà anche la partecipazione del chitarrista leccese Gabriele Donno.
