Sala prove e registrazioni gratuite per le band salentine grazie a Officine della Musica

Cento ore di sala prove e cinquanta di registrazione gratuite a disposizione delle band made in Salento grazie al progetto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Lecce. Uno spazio dove la musica trova casa con professionalità e strumenti di alto livello.

Le band salentine sono convocate “in Officina”. E' dedicata a tutte le band iscritte al portale officinedellamusica.org il nuovo progetto di “Officine della Musica”.
Ben cento ore di sala prove e cinquanta di recording presso lo spazio pubblico Km 97 di via della Ferrandina a Lecce.

Un’idea che vuole andare incontro alle esigenze dei giovani musicisti salentini che cercano luoghi attrezzati e professionalità della musica.
Si tratta di venti “pacchetti” da cinque ore per la sala prove e cinque da dieci ore per le sessioni di registrazione (acquisizione e registrazione in multi traccia, editing e mixing), ogni band può prenotare un singolo pacchetto fino ad esaurimento. Possono avanzare richiesta tutte le band già iscritte al progetto e quelle che si iscriveranno compilando il modulo scaricabile on-line. Info e prenotazioni (3296115941 – [email protected]).
 
Il Km97 è gestito dall'associazione SUM project, un luogo pubblico che si è affermato negli anni come riferimento per la produzione di musica, un mondo in cui non sempre è facile trovare competenza e professionalità.
Un vecchio casello ferroviario in disuso, è stato ristrutturato e adibito a spazio fisico dell’associazione, dove  la  musica, la creatività e la cultura indipendente la fanno da padrone.
 
Il casello, che sorge sulla linea ferroviaria Lecce-Martina Franca, non è soltanto uno scorcio romantico di poesia, ma anche simbolo della riqualificazione e rigenerazione degli spazi urbani, che sempre di più in questi anni sono stati messi a disposizione dei giovani e della loro capacità di fare. Km97 cresce giorno dopo giorno e, dalla sua apertura a oggi, ha ospitato tantissimi gruppi musicali della scena regionale e nazionale, spettacoli teatrali, mostre fotografiche e pittoriche, presentazioni di libri, proiezioni di corto e lungometraggi.
 
Km97 dispone di due sale prove e sale di registrazione con regia e studio di postproduzione, spazio per live e incontri, un bar, un archivio musicale della produzione indipendente pugliese italiana degli ultimi dieci anni, uno spazio espositivo per mostre, un archivio letterario, una piccola biblioteca delle case editrici indipendenti nazionali e della casa editrice SUM edizioni. Una casa dove accogliere chi fa della musica una passione allo stato puro e ha bisogno di trasformare i sogni in realtà.



In questo articolo: