Sara Vita torna a graffiare con il suo ultimo singolo ‘Una stronza come me’

Sara Vita è tornata in grande stile dopo un anno e mezzo circa dalla partecipazione a The Voice of Italy 2015 e dopo il singolo d’esordio Brave ragazze, scritto da J-Ax e i fratelli Luchi torna alla ribalta col brano ‘Una stronza come me’.

Ci sono brani per cui l’estate non dovrebbe finire mai e questo è il caso dell’ultimo singolo di Sara Vita in rotazione nelle radio dal 29 luglio e in digital download dall’1 agosto mentre il video, pubblicato sul proprio canale YouTube un mese fa, ha raccolto oltre trentamila visualizzazioni.
 
Il suo ultimo lavoro si chiama “Una stronza come me”, lavoro in cui la cantante salentina produce il suo primo incontro con il genere pop-dance. Chi vive nell’ambiente musicale riconosce che immedesimarsi in un genere completamente differente dal solito e nuovo non è affatto semplice, tanto più se, nel suo percorso, Sara Vita è sempre stata vicina ai classici. “Ho capito che questa canzone sarebbe diventata la mia seconda pelle – racconta Sara – il mio percorso a The Voice è stato caratterizzato dall’esecuzione di classici della musica italiana e questa volta volevo sperimentare un genere che da me non ti aspetti, ma nel quale mi trovo alla grande e mi diverte. “Una Stronza come me” è un genere nuovo per le mie corde. Mi è piaciuta sin da subito l’idea di coniugare la Pop/Dance al mio timbro sporco e sabbiato su un testo che parla di sentimenti veri”.
 
Il videoclip è stato realizzato da Infinito Perfetto – Parabita e vede la partecipazione straordinaria di Francesco Facchinetti mentre il brano è scritto e arrangiato da Marco Canigiula (noto autore e produttore, è anche direttore artistico dell’etichetta Cantieri Sonori), con la collaborazione di Francesco Sponta, Marco Di Martino (chitarre), Simone D’Andrea (basso) e Simone Tentella (drum machine).
 
Così piena di talento che Fernando Proce, speaker di punta di RTL 102.5 e patron di Salentuosi – La Radio Sale, l’ha fortemente voluta per esibirsi in due importanti eventi musicali: lo scorso marzo a Surbo durante “Radio in Piazza” dove la guest artist era Bianca Atzei ed il 28 agosto, ad Acquarica del Capo, per il primo memorial dedicato ad Ivan Navi. Ma il curriculum della giovane artistica è molto ricco. Il suo timbro ruvido si configura grazie allo studio con il suo coach Tony Frassanito, della scuola Dove c’è Musica, in cui mette a punto il suo timbro vocale graffiante e sabbioso. Il 2013 è un anno di importanti riconoscimenti artistici: riesce a collezionare la vittoria di tre festival locali e nazionali e riceve riconoscimenti dai presidenti di giuria presenti nei diversi eventi: Adriano Pennino, Grazia Di Michele, Diego Calvetti per citarne alcuni.
 
Spinta dalla sua inconfondibile solarità e dal suo entusiasmo, decide di confrontarsi con un pubblico più ampio e partecipa al talent di Rai Due "The voice of Italy" edizione 2015, lasciando il segno già nelle blind con il brano “Anna e Marco” e conquistando i 4 coach (Piero Pelù, Noemi, Roby e Francesco Facchinetti, J Ax). Entra nel team di J Ax e il lungo percorso nel talent la vede ad un passo dalla vittoria finale, grazie anche ad un consenso popolare che, attraverso il televoto, esprime grande sostegno all'artista. Durante la semifinale presenta l’inedito scritto da J Ax e i fratelli Luchi: “Brave Ragazze”, singolo che risulterà il più venduto di The Voice 2015 ed entra, in poche ore, nella top 10 della classifica ITunes. Nell’estate 2015 apre diverse tappe del tour di J Ax – Il Bello d'esser Brutti. Il videoclip del brano inedito “Brave Ragazze” su YouTube conta 20.000 visualizzazioni dopo sole due settimane dalla pubblicazione sul Canale Ufficiale. Il 4 marzo 2016 nasce, dalla collaborazione con un altro talento salentino, la cover straordinaria ed originale di “E la luna bussò” di Loredana Bertè. Una reinterpretazione inedita dove il pop graffiante incontra il rap e il funk più sfrontato toccando sfumature reggae.

Inoltre, prima che l'estate (almeno sul calendario) finisca, sarà lanciata anche una versione remix di “Una stronza come me”  curata dai dj producers Rossetto&Danieli.

di Mattia Chetta



In questo articolo: