Selfies contro il tumore ovarico. Anche Emma Marrone per la campagna «Scatti d’energia»

Tra i dieci personaggi che hanno deciso di posare per il fotografo delle star, Dirk Vogel per partecipare a «Scatti d’energia – Insieme contro il tumore ovarico» la campagna di informazione e sensibilizzazione promossa da Acto Onlus, c?è anche la salentina Emma Marrone

Nonostante le critiche, a volte gratuite, è innegabile che l’Ice Bucket Challenge, la campagna virale a favore della ricerca contro la Sla, la sclerosi laterale amiotrofica, ha fatto scuola. Le sfide a suon di “secchiate di acqua ghiacciata” hanno coinvolto numerose celebrities anche nel Belpaese che non hanno esitato a postare sui loro profili social i video delle loro docce gelate. Le donazioni hanno raggiunto, in men che non si dica, l’obiettivo prefissato: solo in Italia è stato raccolto 1 milione di euro, cifra ingente che sembra quasi irrisoria di fronte ai 95 milioni di dollari “guadagnati” negli Stati Uniti.

Visto il successo, anche un po’ inatteso, non c’è da stupirsi che sia stato “imitato”. Ma quando il fine è nobile ben venga che sia replicato nelle modalità se questo può servire a sensibilizzare e aiutare la ricerca. Così ecco che alcune celebrità hanno deciso di scendere ancora una volta in campo per sostenere la campagna itinerante d’informazione promossa da ACTO onlus – Alleanza contro il Tumore Ovarico, con il sostegno di Roche, leader nella ricerca in Oncologia. 10 personaggi molto noti del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura hanno accettato di farsi immortalare dal fotografo delle star, Dirk Vogel per partecipare a "Scatti d'energia – Insieme contro il tumore ovarico" (www.scattidenergia.it), per rompere il muro di silenzio che circonda uno dei mali femminili meno conosciuti e forse il più insidiosi.  10 istantanee, in bianco e nero, in cui i vip reggono cartelli con varie scritte, tutte riguardanti l'importanza della ricerca, di una diagnosi precoce e di controlli accurati per cercare di sconfiggere anche questo difficile nemico.

Attori come Anna Bonaiuto, Jane Alexander, Lucrezia Lante della Rovere e Claudio Santamaria, personaggi televisivi come Lorella Cuccarini, Paola Perego, Marina Ripa di  Meana, archistar come Doriana e Massimiliano Fuksas e sportivi come Elisa Di Francisca, schermitrice medaglia d’oro nel fioretto alle Olimpiadi di Londra del 2012 e Francesco Renga, hanno prestato il loro volto per lanciare il messaggio. E non poteva mancare anche la cantante salentina Emma Marrone, che in passato ha sconfitto la malattia, vincendo la sua battaglia contro il cancro.

La campagna di sensibilizzazione «Scatti d'energia. Insieme contro il tumore ovarico»: partirà da Piazza Cordusio a Milano per poi toccare anche Roma, Napoli e altre città italiane. L'obiettivo è quello di rendere questa malattia che colpisce 5 mila donne solo in Italia, 250 mila in tutto il mondo, meno silenziosa. Ogni anno, infatti,  si diagnosticano circa 5.000 nuovi casi, ma secondo un’indagine recente 6 donne su 10 non conoscono questa patologia e il 70% non sa indicarne i sintomi e gli esami a cui sottoporsi. Per questo la ACTO Onlus ha invitato i cittadini a seguire l'esempio di dieci vip che hanno partecipato a questa campagna e a scattarsi un selfie accompagnato da un messaggio per sottolineare l'importanza della prevenzione e della tempestività di una diagnosi.