Taller de Tango: a Lecce si sperimenta il Tango Argentino

Dal sud-America a Lecce, il Tango, antica danza ricca delle più svariate componenti, è riproposto in un approccio in chiave sperimentale con Taller de Tango, iniziativa organizzata dalla rinomata associazione culturale SalenTango.

 Il tango,danza unica al mondo per inventiva e complessità delle combinazioni, nasce nel sud-America più di un secolo fa.Affascinante connubio di musica multietnica e fonte di citazioni,canzoniere ricco di umori popolari, è oggi ritenuto un inestimabile patrimonio di cultura latinoamericana, diventato punto di riferimento e banco di prova persino per gli intellettuali più esigenti.

Vi si identificano gli emigrati di ieri e gli esuli di oggi, che guardano a quanto definibile riduttivamente "ballo" come a un movimento che unifica gli animi.Carlos Gardel, Astor Piazzolla, Julio Cortazar, Osvaldo Soriano, Maurice Béjart, Carlos Saura, Pina Bausch, Ezequiel Fernando Solanas, Jorge Luis Borges, immensi artisti senza tempo e frontiere sono stati conquistati da tale corpo e forma d'arte, un vero e proprio rito officiato dalla musica, in grado di trasmettere più di ogni altra cosa malìa e tristezza. Ma il Tango Argentino è anche un modo di essere, un diverso approccio per sentire e vivere e tale è stato per generazioni passate, ribadendosi con la stessa intensità per quelle presenti.

L'Associazione Culturale Salentango nasce le 1999, come primo centro di diffusione a Lecce e nel Salento del Tango Rioplatense, con il nobile scopo di promuovere la conoscenza a tutto tondo del Tango Argentino, sottolineandone oltre al cospicuo aspetto artistico che abbraccia danza, musica, poesia, letteratura, teatro, cinema, anche i risvolti culturali, storici, sociologici.Artefice dell'organizzazione di numerosi eventi, incontri, spettacoli rappresentativi di tale forma d'arte amata e universalmente riconosciuta nelle più svariate modalità espressive,l'associazione guidata da Sondra Pranzo alla Direzione Artistica, puo' vantare imortanti collaborazioni con ballerini e insegnanti propfessionisti di riconosciuta fama, formazioni musicali e compagnie teatrali.

Lecce e provincia devono alla stessa organizzazione culturale la creazione delle prime milonghe sociali sul territorio, realizzate con successo e accolte con entusiasmo, come ultimo step sperimentale di un'intensa attività, promulgatasi negli anni,volta alla divulgazione del "pensiero tanguero".Un'altra significativa strada di valorizzazione del Tango Rioplatense e delle molteplici matrici culturali che lo compongono, prende il nome di "Autunno Portegno", rassegna annuale.
L’Associazione ha in attivo corsi stabili di tango argentino, milonga, tango vals, Stage di tango-musica, Pratica di tango, Laboratori di tango espressivo e tango esperienziale. Ha da ultimo avviato percorsi di TangoTerapia intesa quale mezzo di  sperimentazione del tango argentino in chiave di benessere personale, di coppia e collettivo.

Vi abbiamo affascinati, rapiti, incuriositi? L'appuntamento è domenica 20 settembre, con Taller di Tango, a Lecce, in via Sozy Carafa, 48, dove alle 18.30 si terrà una lezione aperta di avvicinamento al Tango Argentino, che lascerà spazio alle 20.30 a "Racconti di Tango e note":letture di Tango con accompagnamento musicale e dimostrazione di Tango Argentino. La partecipazione è libera e gratuita… Non prendete impegni!
 



In questo articolo: