Quando sul Festival di Sanremo cala il sipario, la parola passa inevitabilmente al ‘mercato’. Una volta spenti i riflettori del palco del Teatro Ariston, si accendono i numeri delle visualizzazioni su Youtube, dei passaggi in radio, delle classifiche dei singoli e degli album più venduti che non sempre rispecchiano quelle della kermesse canore. Inutile dire che, quest’anno, è «Una vita in vacanza» de ‘Lo Stato Sociale’ ad avere tutti gli ingredienti per essere un tormentone. E li ha dimostrati fin dalla sua prima apparizione.
Il quintetto bolognese ha fatto ballare tutti, ma proprio tutti. Non solo, Paddy Jones la ballerina 83enne che ha stregato anche Maria De Filippi durante la sua esibizione al talent ‘Tú sí que vales’, ma anche la sala stampa che si è letteralmente scatenata al ritmo di “la vecchia che balla”. Fuori è stato un delirio: il video ufficiale ha collezionato quasi cinque milioni di visualizzazioni in pochi giorni (è stato pubblicato ‘solo’ il 7 febbraio).
Il brano della loro esibizione a Sanremo, caricato dalla Rai, invece, ha totalizzato quasi 10 milioni di click.
Ha anche la parodia
Se poi il metro di misura è la parodia, Lo Stato Sociale può vantarsi di aver ottenuto anche quella a strettissimo giro grazie a Roberto Fiscer, ex dj sulla navi da crociera e ora parroco nella chiesa della SS. Annunziata del Chiappeto che ha confezionato una “Una vita in preghiera”.
“Se sbagli ti penti e accendi candele”, recita…
Non solo, il brano conquista anche il titolo di “singolo più venduto”. Ermal Meta e Fabrizio Moro con la loro ‘Non mi avete fatto niente’, si piazza al secondo posto. Si conferma terza, oltre che al Festival anche nella classifica, Annalisa con la sua “Il mondo prima di te”.
Tra i brani più scaricati c’è anche ‘Il ballo delle incertezze’ cantato da Ultimo canzone vincitrice tra ‘Le nuove proposte’.