La data da segnare assolutamente sul calendario è quella di martedì 11 agosto quando la pineta del Postepay Parco Gondar di Gallipoli si infiammerò con il “Welcome Back To Jamaica Festival”. Protagonista un'accoppiata d'eccezione: Capleton, uno degli artisti di punta del reggae contemporaneo e Anthony B, uno dei più noti portavoce viventi della cultura afro-giamaicana ed uno tra i più apprezzati e seguiti artisti sulla scena reggae mondiale.
Il primo con il suo stile vocale selvaggio, con la sua acrobazia metrica e la voce ruvida e potente che ha ispirato il corso del reggae negli anni '90 spianando la strada ad altri giovani innovatori come Sizzla, è noto anche per i suoi testi radicali e appassionati. Clifton George Bailey III – questo il suo vero nome – se da un lato ha conquistato molti fan e il titolo di «The Prophet», dall’altro è stato più volte contestato per i contenuti di alcune canzoni. I suoi continui incitamenti a «bruciare» sono spesso stati accusati di intolleranza e violenza, anche se quello di Capleton è solo un formidabile fuoco musicale e spirituale.
Il secondo è un nome noto non solo per aver collaborato con alcuni tra i maggiori nomi della black music americana, come Snoop Dogg, Wyclef Jean, Bone Crusher, ma soprattutto per i suoi tour che lo hanno portato a calcare i più importanti palchi del momento, da New York a Roma, fino ad ritornare nella Giamaica d’Italia, dove lo attende il grande entusiasmo dei suoi numerosi fan salentini, pronti a scatenarsi al ritmo del suo marchio di fabbrica, un’esibizione live considerata una delle più energetiche e coinvolgenti.
Non da meno sarà l’energia dei Villa Ada Sounds, un pezzo di storia della scena reggaemuffin romana e di Mama Marjas, la voce femminile più in voga del reggae, reduce dal featuring con Alborosie proprio della title track del nuovo album, “Curre Curre Guagliò – Still Running”, il pezzo manifesto dei 99 posse.
L'inizio dei concerti è previsto per le ore 22, e vedrà alternarsi sui vari palchi insieme agli headliner della serata Don Ciccio, Francisca, Miss Mykela, Cubanita, Kooloomettoo Sound Bwoy e Heart On Fire.
