Abaterusso fissa le linee guida: ‘Ridare a Lecce lo spazio che merita all’interno della Regione’

L’occasione per presentare ufficialmente la propria candidatura c’è stata ieri mattina all’Hotel Tiziano, alla presenza di dirigenti, amministratori, iscritti al partito e simpatizzanti che vogliono sostenere la discesa in campo di Abaterusso

Un programma da sottoporre all’attenzione del segretario regionale Pd e del candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione Puglia, Michele Emiliano in occasione dell’assemblea che si svolgerà il prossimo 17 marzo. È questo quanto presentato ieri dal democratico Ernesto Abaterusso, entrato in corsa per il Consiglio regionale, dopo la rinuncia del figlio Gabriele (condannato per bancarotta nelle settimane scorse). L’occasione per presentare ufficialmente la propria candidatura si è tenuta ieri mattina all’Hotel Tiziano, alla presenza di dirigenti, amministratori, iscritti al partito e simpatizzanti che hanno voluto sostenere la sua discesa in campo.

Un ringraziamento è stato espresso da Abaterusso in particolar modo all’indirizzo di Valeria Carolì che ha organizzato l’incontro e anche nei confronti, come da lui dichiarato: “tanti amici e compagni che con i loro interventi mi hanno dimostrato stima e sostegno: Egidio Zacheo, Antonio Maniglio, Cosimo Durante, Sandra Antonica, Salvatore Piconese e Federico Massa”. Durante l’evento, il politico leccese ha trovato l’occasione per “presentare il programma che vorrei portare a Bari, un programma che ho fatto mio ma che in realtà è il programma del PD con specifico riguardo alle esigenze e alle tante questioni aperte del territorio salentino”.

“Vogliamo partire dagli interventi nell’utilizzo dei fondi comunitari per dare ai comuni una maggiore capacità diretta di utilizzare e gestire questi finanziamenti – specifica Abaterusso – senza dimenticare le infrastrutture, soprattutto quelle ferroviarie, versante su cui abbiamo già ottenuto un grande risultato con l’inserimento della metropolitana di superficie grazie al Decreto Sblocca Italia. Ci sarà poi attenzione alle aree industriali dismesse, alla riqualificazione urbana per Lecce e i comuni minori, ai porti, il tutto in vista di “un nuovo progetto che riguarda il turismo del Basso Salento”.

Al primo posto in agenda anche l’emergenza Xylella. “Il Salento sta pagando a caro prezzo il ritardo nella gestione del problema e a essere minacciato non è solo il patrimonio paesaggistico di un’intera area della Puglia, ma il lavoro di tanti operatori del settore che chiedono a gran voce maggiori attenzioni e considerazioni da parte del governo regionale”. Un impegno, in questa sfida elettorale, contraddistinto “dalla passione e dall’amore verso la mia terra e la mia gente”, chiarisce Abaterusso che specifica pure come la sua candidatura non sia “frutto di un colpo di testa, bensì la risposta a una precisa richiesta venuta direttamente dal candidato alla Regione Michele Emiliano. Ecco perché mi auguro – conclude – che questa campagna elettorale segni un nuovo percorso per la Puglia e per il Salento”.



In questo articolo: