Alba Service, finalmente la ‘fumata bianca’: raggiunto un accordo in Prefettura

Lavori in materia di viabilità ed edilizia scolastica; impegno da parte della Regione a trovare le somme da integrare e immediato avvio delle procedure di solidarietà nei confronti degli operai. Ora, pressing al Governo dei parlamentari salentini sui fondi da assegnare.

Ci sono volute proteste, sit-in, manifestazioni decise. Alla fine, però, la voglia di non mollare ha vinto. Dopo tante “fumate nere”, nella prima serata odierna è giunta finalmente quella bianca. Siglato nelle eleganti sale della Prefettura leccese l’accordo che permetterà agli operai Alba Service di poter continuare a sperare. All’incontro erano presenti – oltre al Prefetto, dott. Claudio Palomba – anche il Viceministro allo Sviluppo Economico, on. Teresa Bellanova; il delegato della task force regionale, l’avvocato Giuseppe Mormandi, per la Regione Puglia; il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone; ed il Commissario liquidatore della società, dott. Mauro Spagnulo. In questi ultimi giorni, infatti, via XXV Luglio è stata a lungo presidiata da parte dei diretti interessati alla vicenda, assistiti dai sindacati di categoria.
 
La Provincia di Lecce si impegna ad assegnare ad Alba Service, per un importo di 300mila euro, lavori in materia di viabilità ed edilizia scolastica fino alla metà di Luglio. Ciò permetterà di assicurare l’adempimento dei cosiddetti servizi fondamentali (assegnati a Palazzo dei Celestini in itinere ai dettami della Legge di Stabilità). Dalla Regione Puglia, invece – in attuazione di quanto stabilito nell’accordo integrativo dello scorso 18 Febbraio -, ci si impegna a completare l’istruttoria finalizzata ad individuare le somme necessarie (pari a 200mila euro) da integrare a quelle già deliberate, pari a 1 milione e 374mila euro, garantendo le funzioni nel settore dei servizi sociali. Non è tutto. Conseguentemente, il Commissario Liquidatore di Alba Service – quantificata la somma assegnata di 500mila euro – attiverà subito le procedure di solidarietà nei confronti dei lavoratori; assicurando, inoltre, i servizi essenziali commissionati all’Ente Provincia.   
 
Soddisfazione per l’intesa raggiunta nel pomeriggio di oggi tra Provincia e Regione, alla presenza del Viceministro Teresa Bellanova, che ha seguito questa vicenda con grande attenzione e sensibilità, e grazie al costante e impegnativo lavoro svolto in questi mesi dal Prefetto Palomba. Insieme ai colleghi presenti, continueremo a monitorare il lavoro che in sede interministeriale si sta compiendo per giungere all’emanazione del Decreto di ripartizione dei fondi da assegnare alle Province. Accogliamo dunque senza dubbio l’invito che ci giunge dal Prefetto a sollecitare  in questo senso la Presidenza del Consiglio perché il Decreto venga emanato entro giugno”.
 
Lo ha dichiarato l’On. Salvatore Capone nel corso della riunione.



In questo articolo: