Amministrative 2014. Copertino e Campi, due competizioni da non perdere

Grande attesa per il voto amministrativo di Copertino e Campi salentina, i due comuni piè¹ significativi dei 29 chiamati al voto a fine maggio. Fra pochi giorni dovranno essere ufficializzati i nomi dei candidati.

Mancano poco più di trenta giorni al voto amministrativo del 25 maggio e i comuni del Salento sono pronti o quasi a presentare le liste con i candidati al rinnovo dei 29 consigli comunali in provincia di Lecce. Tra i più importanti comuni protagonisti della campagna elettorale ci sono Copertino e Campi Salentina. Il primo con i suoi oltre 24mila abitanti è il comune più popoloso di questa tornata, il secondo uno dei centri culturali più significativi del nord Salento.

A Copertino dovrebbero sfidarsi cinque candidati per la poltrona di sindaco, Anna Inguscio sostenuta dal Pd, da alcune civiche (Libero cittadino, Passione democratica, Copertino democratica) da Udc e Nuovo Centrodestra, Sandrina Schito da Sel e altre civiche (Sinistra unita, Alba nuova, Vivacittà) Pierluigi Pando, da Forza Italia, la Puglia prima di Tutto e il Mir, Alessandro Trono per il Movimento 5 stelle e Vincenzo De Giorgi con al seguito liste civiche e Fratelli d’Italia. Un confronto serrato e denso di incognite, difficile da decodificare sul piano delle previsioni che si prenderà tuttavia buona parte della attenzioni politiche nei prossimi giorni. Si tratta, infatti, del quarto comune della provincia per numero di abitanti dopo Lecce, Nardò e Galatina.

A Campi, invece, si troveranno di fronte due vecchie conoscenze di Palazzo di Città, l’ex sindaco Egidio Zacheo e l’ex sindaco Massimo Como. Qui si gioca secondo uno schema più convenzionale e tradizionale, con il centrosinistra a sostegno di Zacheo e il centrodestra a sostegno di Como. Al primo punto il rilancio dello sviluppo economico e culturale del paese. Entro sabato tutto dovrà essere ufficializzato.



In questo articolo: