Campi si fa bella. Addio buche, al via i lavori per il ripristino delle strade comunali

L”™assessore Angelo Sirsi da il via ai lavori per il ripristino del manto stradale nel Comune di Campi Salentina, per un totale di 340mila euro. Si inizia da via Lecce per passare poi su viale Nino Di Palma

«Gli accessi ad un paese sono come il portone d’ingresso di una casa, bisogna dare importanza al loro decoro e alla loro immagine». Raggiunto telefonicamente nei giorni successivi alle elezioni del 25 maggio scorso, il neo vicesindaco ed Assessore alle Attività Produttive, Alfredo Fina aveva anticipato a Leccenews24 alcuni dei progetti che sarebbero stati realizzati nei primi cento giorni di mandato. Programmi ben precisi ribaditi dallo stesso primo cittadino, Egidio Zacheo: si comincerà dalle cose urgenti e semplici come la rigenerazione del pavimento stradale aveva detto il Sindaco. Insomma, entrare in città ed essere accolti da buche e strade dismesse non era certamente coerente con l’immagine di un Paese d’arte e di cultura.
 
Per ricostruire l’immagine di Campi Salentina, dunque, era necessario passare anche dallo stato di salute delle sue infrastrutture.
 
Per questo, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Sirsi, ha dato il via ai lavori per il rifacimento delle strade comunali iniziando da quel tratto che per diversi anni è stato una «bestia nera» per ruote e sospensioni di tutti i mezzi di trasporto. Via Lecce verrà completamente rinnovata, dalla rotatoria in prossimità dell’ingresso nel centro storico cittadino  fino alla rotatoria da cui snodano gli accessi alla Zona artigianale, al quartiere Aurora ed in direzione del comune capoluogo. Oltre 500 metri verranno ricoperti da  4 centimetri di asfalto, andando così a ripristinare la giusta inclinazione e le dovute pendenze del manto stradale, che verrà risagomato. Saranno, inoltre, riposizionati in altezza i pozzetti di scolo dell’acqua piovana ed i tombini di servizio, oltre alla ricostruzione di tutto il marciapiede.
 
Non solo, in cantiere ci sono anche i lavori di sistemazione di Viale Nino Di Palma, nel tratto che corre da Via Lecce a Via Squinzano, già finanziati ed appaltati.  Immediatamente dopo la conclusione della prima tranche di lavori, partirà proprio questo secondo e più corposo intervento, per Viale Di Palma, per cui sarà rifatto il tappettino stradale, sistemati i marciapiedi ed i parcheggi, riposizioni i pozzetti di scolo delle acque fluvie ed i tombini di servizio.
 
«Finalmente andiamo a risolvere uno dei problemi più gravi che hanno, di fatto, condizionato l’aspetto della nostra città – sostiene l’Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Sirsi – arrivando anche a mettere a rischio l’incolumità dei cittadini. Quel tratto di strada di accesso al centro abitato, ha fatto da pessimo biglietto da visita anche e soprattutto fuori dal nostro territorio. In totale l’ammontare dei lavori è di 340.000 euro che, per quanto riguarda proprio Viale Di Palma, erano già stati finanziati negli anni scorsi ma per cui, solo oggi, grazie ad un lavoro attendo ed approfondito, è stato trovato il giusto spazio nelle pieghe del Patto di Stabilità, affinché gli stessi fondi siano potuti essere utilizzati. Per quanto riguarda invece Via Lecce, cioè il tratto di strada oggi cantierizzato, i fondi, circa 50.000 euro, sono stati reperiti dall’Assessore Angelo Sirsi e dal Capo settore dell’Ufficio tecnico, architetto Riccardo Taurino, nel Bilancio comunale».
 
«Oggi –  conclude l’Assessore Sirsi – grazie alla preziosa collabora con l’Ufficio tecnico comunale ed al supporto del Sindaco Egidio Zacheo, posso affermare di stare lavorando per consegnare a Campi Salentina l’immagine che le spetta, degna di una comunità civile».