Consiglio dei Ministri che questa mattina si è aperto con un’ora di ritardo. All’ordine del giorno, oltre al nodo SalvaRoma, alla sospensione della web tax e alla proroga dei fondi scuola, anche la nomina dei sottosegretari e viceministri del governo Renzi. Nomi che sono arrivati con il contagocce, quasi a prendere tutti allo sfinimento.
Dopo il valzer delle possibili “nomination”, le voci di corridoio, i giochi di partito, finalmente sono stati resi noti i viceministri e i sottosegretari che faranno parte della squadra del nuovo Premier. Una squadra che si conferma più snella rispetto al passato: 44 sottosegretari (e non 46), 9 viceministri anziché 10per un totale di 62 membri, senza contare i 16 ministri.
A trepidare è stato anche il territorio di Puglia, in particolare quello salentino – che ha temuto di rimanere escluso dai giochi, ma oggi, in base a fonti di partito, nell’elenco figura la parlamentare del Pd, Teresa Bellanova, tra i sottosegretari al Lavoro.
Difficile in queste ore stilare un elenco preciso, perché le nomine, dicevamo, sono state sciorinate con il contagocce. Di seguito, una prima carrellata.
Giuseppe Castiglione di Ncd resta sottosegretario all’Agricoltura insieme ad Andrea Olivero del gruppo per l’Italia..
A quanto si apprende, Filippo Bubbico resta vice ministro all’Interno, così come i sottosegretari Giampiero Bocci e Domenico Manzione.
Benedetto Della Vedova di Scelta Civica sarebbe stato nominato sottosegretario al ministero degli Affari esteri. Angelo Rughetti, invece, nominato sottosegretario alla Pubblica amministrazione.
Sempre secondo fonti di Governo, Ivan Scalfarotto è stato nominato sottosegretario al ministero delle Riforme e dei rapporti con il Parlamento; Silvia Velo, neosottosegretaria all’Ambiente; Luca Lotti e Marco Minniti sono stati nominati sottosegretari alla Presidenza del Consiglio.
Enrico Costa e Cosimo Ferri i nuovi sottosegretari al ministero della Giustizia; Antonello Giacomelli, sarebbe diventato il viceministro con delega sulle Telecomunicazioni e frequenze.
Enrico Morando, secondo le prime fonti, è stato nominato viceministro all’Economia con Luigi Casero (Ncd). Tre i Sottosegretari al ramo: Pier Paolo Baretta, Giovanni Legnini (Pd) e Enrico Zanetti (Sc). Lapo Pistelli, già viceministro agli Esteri è stato riconfermato
Angela D’Onghia dei Popolari, Gabriele Toccafondi di Ncd e Roberto Reggi del Pd, sarebbero i nuovi sottosegretari al ministero dell’Istruzione.
Tra i sottosegretari nominati oggi dal Consiglio dei Ministri ci sono, poi, Giro agli Esteri e Rossi alla Difesa.
