#GovernoRenzi. Ministri chi?

Atteso al Quirinale Matteo Renzi con i nomi dei ministri scelti per il suon governo.

Il premier in pectore Matteo Renzi, secondo fonti interne al Pd, è atteso al Quirinale con i nomi della sua squadra di governo già per questo pomeriggio alle 16.00. In anticipo sui tempi previsti.

Se sul programma Matteo Renzi non ha mai avuto dubbi, almeno per ora, sulla squadra che dovrebbe affiancarlo nei prossimi mesi qualche difficoltà, il premier incaricato, l’ha incontrata. Le uniche cose certe, fino ad oggi, sono i nomi di chi, per svariati motivi, ha detto “no” al neopremier. I primi rifiuti sono arrivati dall’autore del celeberrimo Oceano Mare, Alessandro Baricco, predestinato al ministero della Cultura, e da Andrea Guerra, amministratore delegato di Luxottica,  in predicato per il superdicastero Sviluppo Economico e Lavoro,  che ha però, preferito restare in azienda. Passando poi per Gino Strada, che avrebbe rifiutato la poltrona offerta a Baricco e  Renzo Rosso, patron della Diesel.

Eppure, nonostante le tante indiscrezioni circolate in questi giorni, smentite sì ma mai confermate, secondo fonti interne del Pd, la lista dei ministri sarebbe pronta. Renzi, infatti, salirà al Quirinale alle 16.00 di questo pomeriggio, in anticipo rispetto alla serrata tabella di marcia stilata dal premier incaricato. La presentazione della squadra al Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, infatti, era attesa per domani. Sarà comunque un governo «snello», composto da 16, al massimo 18 ministri e senza alcun vicepremier. La notte deve aver portato consiglio all’ex sindaco di Firenze, sembra persino superato il nodo con Angelino Alfano. «O vicepremier o ministro dell'Interno» avrebbe detto Renzi ponendo al leader del Nuovo Centro Desta un aut aut. Ma è proprio Alfano a smentire: «Il problema non si è posto perché non ho mai chiesto entrambe le cariche». 

L’unica incognita, a questo punto, resta quella di Via XX Settembre: all'Economia i nomi rimasti in corsa sono quelli di due supertecnici: Guido Tabellini, rettore alla Bocconi, e Pier Carlo Padoan, presidente dell'Istat. Ma sono in rialzo, nelle ultime ore, anche le quotazioni di Fabrizio Saccomanni.



In questo articolo: