Grattino scaduto, le precisazioni di Pasqualini:’15 minuti per rifare il ticket’

Nei prossimi giorni verrà firmata un’ordinanza dirigenziale. Pasqualini: ‘Daremo seguito ad una delibera dello scorso luglio, assicurando la validità dei titoli di pagamento della tariffa di sosta’

Non tarda ad arrivare la precisazione dell’Assessore al traffico e alla Mobilità del Comune di Lecce, Luca Pasqualini, in merito alla nota diramata dalla Prefettura relativa al prolungamento della sosta tariffata e all’eventuale reintroduzione dell’avviso bonario. A tal proposito, i consiglieri comunali PD Antonio Rotundo e Paolo Foresio hanno anche presentato una mozione urgente da discutere al più presto. Pasqualini, però, attraverso una nota stampa pervenutaci in redazione specifica che “l’orientamento dell’Amministrazione è quello di dar seguito ad una delibera di giunta dello scorso luglio con la quale si concedevano altri 15 minuti di tempo per rifare il ticket (pagato per un periodo di tempo non inferiore a sessanta minuti), assicurando così la validità dei titoli di pagamento della tariffa di sosta, senza la necessità di integrarne il relativo pagamento.Un’apposita ordinanza dirigenziale verrà emanata nei prossimi giorni al fine di dare attuazione a questo provvedimento di giunta”.
 
Insomma, secondo l’Amministrazione Comunale il pagamento della sosta è da ritenersi atto di "regolamentazione" della sosta e, dunque, costituisce il presupposto per l'applicazione della sanzione amministrativa. Anche perché nel caso in cui l’infrazione perduri nel tempo mantiene la sua natura di illecito amministrativo, come riconosce peraltro il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. “Ad ogni buon conto – sottolinea Pasqualini – per venire incontro alle crescenti difficoltà e ai disagi degli utenti che devono regolarizzare il pagamento della sosta, nel caso in cui si debba fruire dello spazio di sosta per periodi di tempo successivo a quello per il quale è stato eseguito il pagamento, è stata prevista una modifica alla regolamentazione della sosta.
 
Il sistema tariffario per razionalizzare la sosta delle auto in città, in particolare nelle zone ad alta densità veicolare, è disciplinato dal 1998. Inoltre, nel corso degli ultimi numerosi sono stati i pareri circa l’interpretazione della norma del Codice della Strada rispetto alle sanzioni da applicare in caso di sosta prolungata oltre il termine per il quale è stato effettuato il pagamento della tariffa. 



In questo articolo: