Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ico Tito Schipa: a luglio i licenziamenti, sindacati annunciano battaglia

by Redazione
23 Agosto 2017 18:10
in Politica
0

Incontro importante avvenuto stamattina in Provincia, nel quale si è discusso della seconda fase inerente la procedura di licenziamento collettivo di orchestrali e dipendenti della Onlus Ico Tito Schipa. Le organizzazioni sindacali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom e Ugl Com hanno incontrato – alla presenza del Responsabile del Settore Politiche Economiche e del lavoro Carlo Frisullo – i rappresentanti della fondazione.

“Alle nostre richieste di ritirare i licenziamenti – scrivono le sigle sindacali in un comunicato stampa pervenutoci in redazione – alla luce dei finanziamenti già ricevuti e di altri che arriveranno nel corso del 2015, perché già deliberati da Regione, Comune e MIBAC, i rappresentanti della Fondazione hanno opposto un netto rifiuto dichiarando che ‘la situazione non si è ancora evoluta positivamente e pertanto resta la necessita di effettuare i paventati licenziamenti’”.

Gli stessi sindacati definiscono tale situazione “al limite del grottesco”, tanto da dover evidenziare sul verbale di mancato accordo l’evidente anacronismo sulla situazione: da una parte si licenziano i lavoratori, dall’altra si continuano ad erogare emolumenti per il Consiglio di Amministrazione, retribuito con le stesse risorse che potrebbero essere destinate ai lavoratori.

“Ci aspettavamo, da parte del Presidente Antonio Gabellone e di tutto il Consiglio d’amministrazione, un atto di concreta coerenza politica che purtroppo non c’è stato”. In altre realtà simili a quella della ICO di Lecce – fanno sapere le sigle – il Presidente e i Consiglieri, pur mantenendo in piedi il CdA, non percepiscono alcun compenso economico, ma solo eventuali rimborsi spese e devolvono i loro compensi ai lavoratori.

“Un’occasione persa per il Presidente e per tutto il CdA – prosegue la nota – che, arroccati su posizioni di retroguardia, non guardano a un vero rilancio della Fondazione. A quando una vera modifica statutaria della Fondazione? Quando un piano industriale?”

Nei prossimi giorni verranno comunicate le iniziative sindacali non solo a tutela dei posti di lavoro, ma anche dirette verso “un vero confronto sul futuro della Fondazione e della musica sinfonica sul nostro territorio”. “Un patrimonio di tutti a cui non vogliamo rinunciare”.

Tags: fondazione-ico-tito-schipa
Previous Post

Maglie, colpo dei ladri al liceo ‘Capece’: rubati circa 300 euro dalle macchinette

Next Post

Bollini, ‘Domani poco da sbagliare. Bisognerà fare il massimo’. Convocati, si rivede Doumbia

Ultime Notizie

Attualità

Solstizio d’estate, tutte le curiosità sul giorno più lungo dell’anno

by Redazione

Il solstizio d'estate è tradizionalmente considerato il giorno più lungo dell'anno. L'esatto opposto di quel che accade il 21 dicembre....

Frisella classica o gourmet? La sfida a colpi di ingredienti va in scena sotto l’ombrellone

​Il giorno in cui il sole attraversa la pietra: il mistero del Dolmen Li Scusi nel solstizio d’estate

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026