Il presidente Gabellone attacca la Regione su Xylella: ‘Vergognosi gli esiti dei vertici baresi’

Gabellone, dopo aver accusato la Regione di assenteismo, fa sapere che domani mattina, a Palazzo Adorno, si svolgerà la conferenza stampa ‘Xylella, siamo forse ad una svolta’, organizzata dall’associazione ‘Voce dell?Ulivo Alleanza dei Produttori’.

Due vertici regionali, che avrebbero dovuto avere come ordine del giorno il tema scottante dell’emergenza Xylella, che non si sarebbero svolti e sono la causa della rabbia da parte del Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone che ha espresso tutto il suo rammarico e ha così commentato l’accaduto: “Prendiamo purtroppo ancora una volta atto dell’assenteismo della Regione Puglia dai problemi del territorio, dalla fuga costante rispetto alle assunzioni di responsabilità, che è duplice! Davanti all’ambiente, alla storia e alla nostra economia della nostra olivicoltura (per le iniziative a contrasto della xylella intese in sé) e per la sorte dei lavoratori delle società partecipate della provincia, per i quali in questi mesi abbiamo assistito ad un riprodursi costante e continuo di incontri inutili, strumentali a prendere tempo”.

Il presidente Gabellone ha anche aggiunto: “Siamo stati convocati in data 20 maggio (oggetto, letteralmente, ‘convenzione Arif Puglia – società in house Provincia di Lecce’), ma era assente – paradossalmente – l’Arif stessa e il suo Direttore Generale. Siamo stati poi convocati oggi, 28 maggio (oggetto, letteralmente, ‘misure contrasto xylella fastidiosa, protocollo d’intesa’), ma erano assenti – incredibilmente – i 2 assessori regionali Leo Caroli (Lavoro) e Fabrizio Nardoni (Agricoltura). In entrambe le occasioni, insomma, avremmo dovuto concordare le attività di contrasto per la diffusione della xylella che potevano essere affidate alle società partecipate della Provincia di Lecce”.

Il presidente della Provincia di Lecce ha, infine, detto: “La mancanza di una proposta seria da parte degli assessorati di Caroli e Nardoni non ci aveva inizialmente fatto desistere dal proporre, in alternativa immediata, di utilizzare come fatto per sostenere Apulia Film Commission il fondo di riserva del bilancio regionale, per consentire almeno di svolgere le attività di sfalcio e potatura degli alberi nelle proprietà provinciali. Una soluzione tampone ma efficace, con il doppio risultato di dare lavoro agli operatori delle società partecipate e di anticipare parte dell’attività del Piano Silletti nell’attesa che lo stesso commissario lo renda definitivamente operativo. È stato imbarazzante, davvero imbarazzante, assistere all’assenza degli assessori regionali Caroli e Nardoni e assistere al tentativo del Direttore dell’Arif di temporeggiare ulteriormente con proposte futuribili e inconsistenti, da verificare o valutare nel futuro e non nell’immediato”.

Proprio Gabellone, intanto, fa sapere che domani mattina, a Palazzo Adorno, si svolgerà la conferenza stampa “Xylella, siamo forse ad una svolta”, organizzata dall’associazione “Voce dell’Ulivo Alleanza dei Produttori”.



In questo articolo: